Zampone e Lenticchie di Capodanno
Scopri la ricetta perfetta per zampone e lenticchie, il piatto tradizionale di Capodanno che porta fortuna e prosperità
Zampone e Lenticchie di Capodanno
Zampone e lenticchie rappresentano il simbolo del Capodanno italiano. Questa pietanza, ricca di sapore e storia, è legata a tradizioni di abbondanza e prosperità.
Le lenticchie, che ricordano monete d’oro, simboleggiano ricchezza, mentre lo zampone, un insaccato dalla lunga tradizione emiliana, rappresenta la forza e la determinazione per affrontare l’anno nuovo.
Si dice che Massimo Troisi amasse particolarmente questo piatto: semplice, gustoso e perfetto per concludere l’anno in bellezza!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 zampone precotto (circa 800 g)
- 300 g di lenticchie secche
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 50 g di pancetta (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale o acqua calda q.b.
Preparazione
1. Preparare lo Zampone:
Se usi uno zampone precotto, segui le istruzioni sulla confezione. In genere, va immerso in acqua fredda e cotto per circa 2 ore a fuoco lento. Se preferisci uno zampone fresco, bucala leggermente con una forchetta, avvolgilo in una garza e fallo bollire per almeno 3 ore.
2. Ammollo delle Lenticchie:
Metti le lenticchie in ammollo in acqua fredda per almeno 6 ore (o seguendo i tempi indicati sulla confezione). Questo passaggio non solo le rende più morbide, ma ne riduce i tempi di cottura.
3. Soffritto Profumato:
Trita finemente cipolla, carota e sedano. In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Aggiungi le verdure tritate e, se desideri un sapore più ricco, qualche cubetto di pancetta. Fai rosolare dolcemente finché il tutto sarà ben dorato.
4. Cuocere le Lenticchie:
Aggiungi le lenticchie scolate al soffritto, mescola bene e copri con brodo vegetale caldo. Unisci le foglie di alloro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il brodo si asciuga troppo, aggiungine altro.
5. Impiattamento:
Quando lo zampone è cotto, rimuovilo dall’acqua e lascialo riposare per qualche minuto. Affettalo con un coltello affilato e disponi le fette sopra un letto di lenticchie fumanti. Completa con un filo d’olio extravergine e, se gradisci, una spolverata di pepe nero macinato fresco.
Tempi di Cottura:
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 2 ore e 40 minuti
Valori Nutrizionali:
- Calorie per porzione: circa 550 kcal
- Proteine: 25 g
- Carboidrati: 30 g
- Grassi: 35 g
Curiosità:
La tradizione di servire zampone e lenticchie a Capodanno ha origini antiche. Lo zampone nacque nel 1511, quando i cittadini di Mirandola, sotto assedio, cercarono un modo per conservare la carne di maiale. Fu così che venne inventato questo gustoso insaccato.
Secondo la smorfia napoletana, le lenticchie si collegano al numero 47 (abbondanza), mentre lo zampone è legato al numero 13 (la fortuna insperata).
I Numeri del Lotto Consigliati:
13, 47, 90, 28 da giocare sulla Ruota di Milano per celebrare la tradizione emiliana.
Zampone e lenticchie sono molto più di un piatto: rappresentano il nostro legame con le radici e la speranza di un futuro prospero. Porta in tavola questa ricetta ricca di sapori e storia, e augura a tutti un anno nuovo pieno di felicità!
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/