Una Vittoria Al Lotto Ha Cambiato La Mia Vita
"Come una piccola giocata ha portato ricchezza, ma non ha cancellato la mia sofferenza"
Una Vittoria Al Lotto Ha Cambiato La Mia Vita
Questa è una storia vera, come tante altre che ho sentito raccontare nel corso degli anni. E’ un resoconto di una Nonna sola, che mi ha scritto una lettera con le sue vicissitudini.
L’ho rivista e corretta e la pubblico perchè in questa situazione ci si trovano in tanti anziani.
La Lettera di Maria
Mi chiamo Maria (nome di fantasia), e sono una nonna, o almeno lo ero una volta, prima che la mia vita prendesse una piega che non avrei mai immaginato. Per anni ho vissuto nella mia casa di campagna, circondata dai ricordi di una famiglia che non c’era più.
I miei figli e i miei nipoti, una volta così vicini, si erano allontanati, presi dalle loro vite frenetiche, lasciandomi sola con i miei pensieri. La solitudine mi pesava come un macigno, e ogni giorno speravo che qualcuno si ricordasse di me, ma le telefonate e le visite si facevano sempre più rare, fino a scomparire del tutto.
Ricordo le serate seduta sulla mia vecchia poltrona, guardando fuori dalla finestra con la speranza che una macchina si fermasse nel mio vialetto. In quei momenti, la malinconia diventava insopportabile. Ma cosa potevo fare?
Ero una donna anziana, dimenticata da coloro che una volta amavo più della mia stessa vita. I nipoti, quelli che da piccoli correvano felici per la mia casa, erano ormai figure sfocate nei miei ricordi, troppo presi dal mondo moderno per ricordarsi di una vecchia nonna.
Il lotto: una piccola speranza nel buio
Una sera, in uno dei miei momenti di tristezza più profonda, mi capitò per le mani una vecchia schedina del lotto. Non avevo mai creduto nella fortuna, ma quella sera, spinta forse dalla disperazione, decisi di fare una piccola giocata. Non avrei mai immaginato che quella sarebbe stata la decisione che avrebbe cambiato tutto.
Era l’estrazione del 23 febbraio 2016, e scelsi dei numeri a caso, come per sfidare il destino. Forse non ci pensai nemmeno troppo, ma ricordo chiaramente la sensazione di disinteresse mentre li giocavo.
La mia vita era già così vuota, cosa sarebbe cambiato con qualche euro buttato in una scommessa? Ma il destino, a quanto pare, aveva in serbo altro per me.
La vincita che cambiò tutto
Quando arrivò la notizia che avevo vinto, non ci credevo. Eppure, il biglietto che avevo in mano confermava l’incredibile verità: avevo vinto una somma enorme, di quelle che cambiano la vita per sempre. I numeri vincenti erano: 3, 19, 42, 56 e 78, e non avrei mai immaginato che proprio quei numeri, scelti senza alcun motivo, mi avrebbero portato una tale fortuna.
Con i soldi arrivò anche una nuova libertà, ma non quella che mi aspettavo. I miei figli e nipoti, quelli che per anni mi avevano ignorato, improvvisamente si rifecero vivi. Cominciarono con telefonate gentili, poi arrivarono a bussare alla mia porta. “Mamma, come stai?” o “Nonna, ci sei mancata tanto!” erano frasi che non avevo più sentito da anni. Ma ora che avevo i soldi, sembrava che tutti avessero improvvisamente riscoperto l’affetto per me.
La mia decisione: il denaro non compra l’amore
Ma non ero più la donna ingenua e speranzosa che ero stata. Quell’abbandono aveva scavato un solco troppo profondo nel mio cuore, e non ero disposta a farmi usare solo perché ora avevo qualcosa che interessava loro.
Dopo anni di solitudine e dolore, avevo imparato a conoscere la vera natura delle persone intorno a me. Nonostante la mia età, presi la decisione di tagliare i ponti con loro. Non avrei permesso a nessuno di approfittarsi di me o del mio denaro.
Rifiutai ogni loro tentativo di contatto. I soldi che avevo vinto erano miei, e non li avrei condivisi con chi mi aveva abbandonato nel momento del bisogno. Decisi invece di fare qualcosa che non avrei mai pensato possibile: cominciai a viaggiare.
Mi imbarcai in una serie di avventure, viaggiando per il mondo, visitando luoghi che avevo sempre sognato di vedere. Dall’Italia al Giappone, dalla Francia all’Australia, ogni tappa del mio viaggio mi ricordava che, nonostante tutto, avevo ancora la possibilità di vivere i miei ultimi anni come volevo.
La solitudine persiste, ma la vita continua
Non fraintendetemi, nonostante la mia nuova libertà, la solitudine non è mai completamente sparita. Il denaro può comprare molte cose, ma non l’amore o la compagnia sincera.
Tuttavia, mi ha permesso di prendere in mano la mia vita e di non dipendere più da nessuno. Ho imparato a godermi le piccole cose, come una passeggiata su una spiaggia esotica o un tramonto in una città lontana. Il mondo è grande e affascinante, e nonostante tutto, ho trovato un po’ di pace nei miei viaggi.
Ora, mentre scrivo queste righe da una piccola caffetteria in Grecia, penso a quanto la mia vita sia cambiata da quella fredda sera in cui giocai al lotto. Non mi manca la compagnia dei miei figli o dei miei nipoti. Mi mancano i bei ricordi di quando eravamo una famiglia unita, ma ho imparato che la vita va avanti, anche quando sembra che tutto sia perduto.
Tre numeri da giocare per il futuro
E se la mia storia vi ha colpito, vi lascio con tre numeri che sento nel cuore: 7.23.49. Forse un giorno porteranno fortuna anche a voi, su una ruota a vostra scelta o su tutte le ruote.
Riflessioni di Maria
La mia storia potrebbe sembrare triste, ma non la considero tale. Sì, ho perso l’affetto dei miei cari, ma ho guadagnato qualcosa di più importante: la libertà di vivere la vita secondo le mie regole. Non lascio che la mia solitudine mi definisca, e ora posso dire di essere in pace con me stessa, girando il mondo con il cuore leggero e gli occhi pieni di nuove esperienze.
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/