Tra i tanti studiosi che ho conosciuto in ambito Lotto, uno che di certo merita molta della mia stima è Leontino Gorgia. L’ho conosciuto personalmente assieme alla Sua famiglia e a Lui debbo parte della mia esperienza in questo settore.
Rileggendo tra i vecchi appunti, mi è capitato di trovare una lettera che diede inizio alla nostra amicizia. La ripropongo così com’è perchè chiarisce dei concetti utili a molti.
Gentile Direttore,
nel ringraziarLa per la nuova rassegna che ha voluto inviarmi, mi sento lusingato dal fatto che qualcuno abbia ripreso in considerazione delle combinazioni da me citate in alcuni quotidiani e poi tralasciate per mancanza di quel tempo necessario al loro aggiornamento.
Quando di una cosa ci si interessa solo per hobby succede sempre così. I terni secchi di numeri dispari, non sortiti dal 1900 erano circa quaranta e sarò grato a chi vorrà curarne il loro aggiornamento, utile a scopo statistico.
Riferendomi all’argomento trattato nella Sua, posso dirLe che in realtà da quando si è compresa l’importanza di raccogliere in modo più coerente, completo ed ordinato i dati statistici relativi alle diverse combinazioni di gioco si è cercato di dare ad essi il significato di vero e proprio strumento di confronto. E questo perché si parte dal presupposto che i dati più significativi, registrati in oltre 120 anni dei campioni attendibili per credere che anche in futuro non possano essere superati, se non di poco.
Ritengo, tuttavia, che un ulteriore crescita del ritardo non dev’essere necessariamente circoscritta ai limiti superiori di variabilità della frequenza, anche perché dipende dal tipo di combinazione cui ci si riferisce. Detta variabilità si può riferire, ad esempio, a combinazioni i cui massimi sono già compatibili anche in via teorica, mentre per quelle combinazioni i cui ritardi non lo sono si possono verificare incrementi anche notevoli.
E, quanto è accaduto, ad esempio, per una quartina di cifra composta ad ambo il cui ritardo è passato da 762 a 777, per una sestina di numeri in finale da 330 a 430, per l’ambo secco a tutte, da 585 a 631. L’elenco è lunghissimo. Certo, se non ci fosse il fondato sospetto di errori commessi in passato nel riportare le estrazioni si potrebbe anche tentare una valutazione approssimativa, specie per quanto attiene le combinazioni più semplici.
Uno studio ben condotto può anche indicare teoricamente sui generis, le proporzioni con cui certi ritardi si dovrebbero verificare, in un dato periodo di tempo (ovviamente molto lungo). Il discorso diventa di tipo particolare se riferito all’estratto semplice, perché se un numero in una ruota non ha mai superato, supponiamo, le 120 assenze in seguito il suo ritardo può essere superato di due-tre o più cicli teorici.
Come diverso è il caso del massimo statistico dell’estratto semplice che, essendo “vicino” a quello teorico, difficilmente farà registrare in avvenire limiti distanziati di molte lunghezze.
Cordialmente Leontino Gorgia
Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 16/02/2016
Terno a Tutte
1.23.65