Un gioco comparativo, conveniente
Con “gioco comparativo” vogliamo discutere di un argomento che necessita di un po’ di attenzione.
Lo abbiamo chiamato comparativo perché vogliamo mettere a confronto due diverse tipologie di gioco:
- L’ambata secca a ruota
- L’ambo in sei numeri a ruota
Tutti sappiamo che un numero a ruota può raggiungere e superare, anche di molto (vedi il 53 nella ruota Nazionale) la soglia delle 200 estrazioni, e sappiamo anche che l’ambata ha una resa netta pari a 10.56 volte la posta, mentre un ambo in sestina rende al netto 15,67 volte la posta.
Un ambo in una sestina eterogenea ha tardato per un massimo di 904 concorsi, dove per “eterogenea” si intende una sestina composta da numeri che non hanno nessun legame di matematica ordinata, tipo le figure, distanze, somme ecc.
A noi non interessa comparare una sestina eterogenea al gioco dell’ambata, perché i tempi d’attesa si dilaterebbero enormemente, tuttavia vogliamo prendere in esame le sestine che si vengono a determinare utilizzando i numeri delle prime tre coppie sincrone, più ritardate, presenti in ciascuna delle undici ruote.
L’analisi che svolgiamo è di natura dinamica, in altre parole se una di queste coppie sincrone dovesse sfaldarsi con un solo numero, la coppia non entrerà più nella sestina da mettere in gioco, ma subentrerà quella immediatamente successiva in ordine di ritardo cronologico.
Operando in questo modo, controllando l’intero archivio dal 1871 ad oggi, veniamo a scoprire che una sestina così determinata non ha mai superato, per la sorte di ambo, le 197 estrazioni d’assenza.
Tale primato spetta alla sestina composta dalle coppie sincrone 74.85, 38.58 e 9.81 nella ruota di Venezia, dato registrato il 12 agosto del 1995.
A questo punto sarà spontaneo supporre che convenga di più, ECONOMICAMENTE, puntare su una sestina del genere che su un numero singolo per la sorte d’ambata, e questo a parità di ritardo.
Abbiamo svolto delle ricerche in tal senso, e proponiamo le tre sestine per ambo ottenute con il criterio sopra descritto che, al momento, segnano il migliore ritardo.
Chi decidesse di metterle in gioco, trattandosi di un gioco dinamico, cioè che cambia di estrazione in estrazione, dovrà mettere in schedina i sei numeri che derivano dalle tre coppie sincrone più ritardate delle ruote indicate.
Indicazioni di gioco dalle estrazioni del lotto di oggi 19/11/2016
Milano per ambo 58 76 44 02 43 63
Napoli per ambo 46 63 20 13 90 82
Cagliari per ambo 54 23 12 62 75 44