Un argomento già molto dibattuto, ma ancora spesso richiesto da tanti amici che si avvicinano al gioco del Lotto, affrontandolo sotto l’aspetto statistico, è lo SCOMPENSO.
Cosa è lo Scompenso di un numero e/o di una combinazione numerica?
Si sa che il ciclo teorico di un numero è di 18 estrazioni, ovvero è a dire che tutti e 90 i numeri del Lotto, se fossero estratti tra di loro sequenzialmente (1.2.3.4.5, 6.7.8.9.10, ecc. sino a 90), occorrerebbero 18 estrazioni per vederli sortire tutti.
Nella realtà questo non avviene perché alcuni numeri nelle 18 estrazioni non vengono estratti affatto, mentre alcuni altri sono sorteggiati due e, in alcuni casi, anche più volte.
Ragionando su di un numero, pertanto, il ciclo teorico corrisponde a 18 estrazioni, per due numeri è di circa 9 concorsi, per tre è di circa6, di un numero in due ruote è di circa 9, di un ambo a tutte è di circa 40 estrazioni. E così via per una qualsiasi combinazione numerica, e per qualsiasi sorte di gioco.
Lo scompenso, differentemente dal classico ritardo cronologico, è misurato in cicli ed è calcolato contando, in un reale numero di cicli tra loro consecutivi, in quanti di questi si sono verificati cicli positivi.
Rendiamo un esempio pratico per capire meglio.
Sappiamo che un ciclo corrisponde a 18 estrazioni, quindi dieci cicli tra loro consecutivi corrispondono a 180 concorsi. I cicli sono 10 e, pertanto, un numero dovrebbe, teoricamente, uscire 10 volte.
Se in questo periodo d’osservazione un numero esce 16 volte, ci troveremo dinanzi a un numero fortemente COMPENSATO, poiché è uscito 6 volte in più delle aspettative teoriche. Se nello stesso periodo, invece, un numero è sortito solo 3 volte, saremo dinanzi a un numero in evidente SCOMPENSO, in quanto delle 10 presenze teoriche attese si è proposto soltanto in tre.
Tutto questo fa sì che si possa ipotizzare un rapido riequilibrio statistico, cioè a dire che è presumibile attendersi un COMPENSO per questo numero SCOMPENSATO, negli immediati prossimi cicli.
Allo stato attuale, esaminando 30 cicli di 9 estrazioni, riferiti a un numero in due ruote, e sapendo che in questi 30 cicli un numero dovrebbe uscire, teoricamente, in almeno una delle due ruote per 30 volte, scopriamo che esistono situazioni di forte SCOMPENSO.
I numeri che stiamo per segnalare si sono proposti per sole 13 volte, contro le 30 previste dalla teoria, e questo ci porta a considerarli come prossimi al riequilibrio statistico.
I numeri possono essere messi in gioco come ambate, oppure utilizzati come abbinamenti per le Vostre eventuali giocate.
Indicazioni a iniziare dall’estrazione del Lotto di oggi 15/03/2016
Cagliari e Firenze ambata 67
Cagliari e Venezia ambata 62
Napoli e Palermo ambata 51