TRASFORMARE LA SUPERSTIZIONE IN MAGIA
Capire come funziona il pensiero magico è un potente alleato, nell’uso della forza psicologica a nostro vantaggio.
Il pensiero magico e la superstizione possono apparire ridicoli. Sono cose che attraggono l’ignorante e l’impressionabile. Paradossalmente, l’irrazionale influenza effettivamente il nostro cervello più di quanto molti vorrebbero credere.
Professore di psicologia, Bruce Hood ha dimostrato l’efficacia della superstizione durante un discorso in una fiera della scienza.
Hood ha sfidato il pubblico a provare una giacca blu in cambio di dieci sterline. Diversi volontari acconsentirono alla proposta, ma prima che potessero provare la giacca, Hood disse loro che l’indumento era appartenuto al serial killer, Fred West.
Con questa consapevolezza, la maggior parte dei volontari ha semplicemente rifiutato. Erano di fronte a un apotropaico agire, un rifiuto istintivo del “sinistro” e un disagio che è alla base della superstizione.
Ciò si verifica anche nelle persone più razionali (in una fiera della scienza). È interessante notare che l’esperimento è terminato quando Hood ha informato i volontari che la giacca in realtà non apparteneva a nessun serial killer, dimostrando che le nostre menti determinano con forza il nostro atteggiamento nei confronti degli oggetti quotidiani.
Oltre al “valore sentimentale” degli oggetti che abbiamo ereditato dai nostri genitori, dai nonni o da quelli che erano presenti nei momenti storici, gli oggetti in genere contengono anche molta energia psichica. Questi non hanno bisogno di essere spiegati scientificamente per riconoscere la loro importanza. Pensa, ad esempio, alle reliquie del cattolicesimo e dei crocifissi.
Usando questi stessi principi, è possibile creare amuleti e talismani per soddisfare i nostri stessi bisogni, credenze e scetticismi e utilizzare oggetti comuni come alleati durante i periodi di grande stress.
I talismani (dal tilasim arabo, o greco, telesma che significa “iniziazione”) sono oggetti fisici, di origine minerale, vegetale o animale e tradizionalmente usati per il rilevamento di un intento caricato.
Ad esempio, il quarzo o le pietre preziose sono associati a segni astrologici, zampe di coniglio e quadrifogli per la fortuna, simili a pentagrammi, rosari o amuleti. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per caricare energia positiva in un amuleto o talismano.
- Seleziona la base fisica
Si può scegliere una pietra che si adatti al proprio segno astrologico, o qualsiasi pietra che abbia già un significato speciale. Non importa se si tratta di un oggetto costoso o di un gingillo, purché ci si possa connettere con la sua presenza, peso, olfatto, tatto, con una specifica intenzione (ad esempio, i dadi sono raccomandati come amuleti per i giocatori d’azzardo).
- Trasmetti le intenzioni positive
Prendi alcuni minuti ogni giorno per una settimana per meditare o pregare usando questa base fisica. Se credi in un dio, angelo, santo, protettore o spirito, immagina che la loro energia avvolga questa base fisica, qualunque essa sia.
Il messaggio che viene inviato all’inconscio è che la base fisica, o amuleto, è connessa con l’invisibile attraverso questa intenzione. In altre parole, l’oggetto è la rappresentazione fisica di un’intenzione, desiderio o emozione positiva (fortuna, salute, amore, ecc.).
- Polarità
Si possono pensare ad amuleti come batterie elettriche, come quella del cellulare. Questi sono caricati e svuotati periodicamente. All’inizio, è necessario avere l’amuleto vicino a te durante i momenti felici e allontanarsi da esso quando si sente triste. Immaginando che l’amuleto serva per “assorbire” le tue intenzioni aiuterà a rafforzare questo.
- Consacrazione agli elementi
A seconda del tipo di materiale scelto, molte scuole di magia consiglieranno di essere “sigillato” attraverso uno dei quattro elementi; terra, acqua, aria o fuoco. Vai con le tue intuizioni piuttosto che con un particolare rituale, poiché l’elemento scelto santificherà l’alleanza tra te e il tuo amuleto (immediatamente, come con un battesimo, un sigillo d’acqua).
- Ricaricare
Un amuleto o talismano servirà per ricordarti qualcosa di importante o può essere usato in situazioni stressanti, così come quando hai bisogno di più fortuna. Come accennato, amuleti o talismano sono batterie energetiche, quindi la loro efficacia diminuirà sensibilmente nel tempo.
In questi casi si dovrebbe tornare al punto 2 e ricaricare. Si può anche approfittare di eventi come pioggia, eclissi o alba per ricaricare qualche pietra o talismano al potere, ma ancora una volta, lasciate che l’intuizione vi guidi.
Ricordiamo infine l’aneddoto su Niels Bohr, lo scienziato e vincitore del premio Nobel, che ha appeso un ferro di cavallo fuori dalla sua baita in montagna.
Quando alcuni colleghi in visita della comunità scientifica se ne accorsero, chiesero se fosse superstizioso e credesse veramente in “cose del genere”. A questo, Bohr rispose che no, dato che lui era un uomo di scienza, non lo fece, “ma io ho sentito dire che cose del genere funzionano anche se non ci credi.”
Indicazioni di gioco dalle estrazioni del lotto del 2/10/2018
Genova e Palermo ambata 67
Per ambo e terno 67.32.11.1