Tavola del cappuccino: le Colonne “reciproche”
Tavola del cappuccino: le Colonne “reciproche”
Nelle precedenti esposizioni si era osservato come ricavare le quattro chiavi che, in fase di elaborazioni future, consentiranno di produrre metodologie di gioco atte al ricavo di pronostici affidabili utilizzando la nostra tavola del cappuccino.
Avevamo chiuso il nostro precedente intervento dicendo che dovevamo stabilire quale, delle colonne esterne attaccate alla tavola, deve essere considerata la colonna di riferimento per ciascuna delle quattro chiavi.
Sappiamo bene che la nostra tavola ci ha abituati a simmetrie numeriche ben precise e, anche in quello che ci accingiamo a discutere, la simmetria diventa essenziale per stabilire come e perché, ciascuna delle colonne esterne e attribuibile ad ognuna delle chiavi in nostro possesso.
Osserviamo come prima cosa la colonna esterna verticale sulla destra della tavola. Questa colonna deve considerarsi come la colonna “reciproca” al numero chiave 19.
Il perché è presto spiegato.
Ciascuna delle cinque colonne esterne è composta da 18 numeri e, immaginando il primo e l’ultimo numero di ciascuna colonna come numeri diametralmente opposti, è possibile rintracciare una ulteriore simmetria e, in questo caso, la colonna reciproca per ogni numero chiave.
La prima colonna verticale esterna posta sulla destra della tavola, inizia in alto con il numero 7 e termina in basso con il numero 12. Sommando tra di loro questi due numeri avremo che 7 + 12 uguale 19, dove 19, guarda caso, corrisponde ad un nostro numero chiave. Naturalmente sommando tra loro tutti i numeri della colonna diametralmente opposti, il risultato darà sempre la chiave 19.
Lo stesso procedimento è possibile applicarlo anche per le altre tre colonne esterne attaccate alla tavola. Vediamo assieme quale colonna è reciproca ai tre rimanenti numeri chiave.
La colonna esterna orizzontale posta in basso, e attaccata alla tavola, inizia sulla sinistra con il numero 48 e termina alla sua destra con il numero 43. Sommando tra loro questi due numeri, diametralmente opposti, si ha che 48 + 43 uguale 91. Dove anche in questo caso il numero 91 corrisponde ad un altro dei nostri numeri chiave. Naturalmente, anche in questo caso, sommando tra loro tutti i numeri della colonna diametralmente opposti, il risultato darà sempre la chiave 91.
Prendiamo ora ad esempio la colonna orizzontale posta in alto sulla tavola. Il primo numero sulla sinistra corrisponde al 79, mentre l’ultimo sulla sua destra corrisponde al numero 84. Sommando questi due numeri tra di loro, utilizzando la regola del fuori 90 quando necessario, si ha che: 79 + 84 uguale 163, da cui 163 – 90 uguale 73, dove 73 è ancora una volta uno dei nostri numeri chiave.
Naturalmente sommando tra loro tutti i numeri della colonna diametralmente opposti, il risultato darà sempre la chiave 73.
Ora non ci resta che osservare la colonna esterna verticale posta sulla sinistra della tavola. Ripetendo, anche in questo caso, la solita procedura, prendendo il primo numero e l’ultimo di questa colonna, avremo, mettendo in atto la regola del fuori 90, si ha che 66 + 61 uguale 127, da cui 127 – 90 uguale 37, dove 37 ancora una volta uno dei nostri numeri chiave. Ovviamente anche in questa circostanza, sommando tra loro tutti i numeri della colonna diametralmente opposti, il risultato di questa operazione darà sempre la chiave 37.
Riepilogando avremo che la colonna esterna verticale posta sulla destra è reciproca al numero chiave19, la colonna orizzontale posta in basso attaccata alla tavola è reciproca al numero chiave 91, la colonna orizzontale in alto attaccata alla tavola è reciproca al numero chiave 73, mentre la colonna esterna verticale posta sulla sinistra della tavola è reciproca al numero chiave 37.
Qualcuno di voi si starà certamente domandando: e la quinta colonna? Quella orizzontale posta più esternamente in basso alla tavola?
A questa domanda cercheremo di rispondere nel nostro prossimo intervento.
Indicazioni di gioco a iniziare dalle estrazioni del lotto di oggi 09/08/2014
Napoli e Palermo per ambo, anche a Tutte
26.23.83
71.23.29