Santa Rita di Cascia
Santo del giorno per il 22 maggio
( 1381 – 22 maggio 1457 )
La storia di Santa Rita di Cascia
Come Elizabeth Ann Seton, Rita di Cascia era moglie, madre, vedova e membro di una comunità religiosa. La sua santità si rifletteva in ogni fase della sua vita.
Nata a Roccaporena, nel centro Italia, Rita voleva diventare suora, ma fu costretta in giovane età a sposare un uomo duro e crudele. Durante i suoi 18 anni di matrimonio, ha partorito e cresciuto due figli. Dopo che suo marito fu ucciso in una rissa e i suoi figli erano morti, Rita cercò di unirsi alle suore agostiniane a Cascia. Inizialmente infruttuosa perché era una vedova, alla fine Rita ci riuscì.
Nel corso degli anni, la sua austerità, la sua devozione e la sua carità divennero leggendarie. Quando ha sviluppato delle ferite sulla fronte, le persone li hanno rapidamente associati alle ferite della corona di spine di Cristo. Meditava spesso sulla passione di Cristo. La sua cura per le suore malate era particolarmente amorevole. Ha anche consigliato i laici che venivano nel suo monastero.
Beatificata nel 1626, Rita non fu canonizzata fino al 1900. Ha acquisito la reputazione, insieme a Saint Jude, come una santa di casi impossibili. Molte persone visitano la sua tomba ogni anno.
Riflessione
Sebbene possiamo facilmente immaginare un mondo ideale in cui vivere la nostra vocazione battesimale, un tale mondo non esiste. Un approccio “Se solo …” alla santità non inizia mai abbastanza, non produce mai il frutto che Dio ha il diritto di aspettarsi.
Rita divenne santa perché fece delle scelte che riflettevano il suo battesimo e la sua crescita come discepolo di Gesù. La sua ampia scelta per tutta la vita era quella di cooperare generosamente con la grazia di Dio, ma molte piccole scelte erano necessarie per far sì che ciò accadesse. Poche di quelle scelte furono fatte in circostanze ideali – nemmeno quando Rita divenne una monaca agostiniana.
Santa Rita di Cascia è la patrona di:
Matrimoni difficili
cause impossibili
infertilità
genitorialità
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 22/5/2018
Roma ambata 30
Per ambo e terno anche a Tutte 30.78.87