Storia e numeri del Santo del giorno: San Teofilo di Corte
San Teofilo di Corte
Santo del giorno per il 19 maggio
(30 ottobre 1676 – 17 giugno 1740)
La storia di san Teofilo di Corte
Se ci aspettiamo che i santi facciano continuamente cose meravigliose e ci lascino molte citazioni memorabili, saremo delusi da san Teofilo. Il mistero della grazia di Dio nella vita di una persona, tuttavia, ha una bellezza tutta sua.
Teofilo è nato in Corsica da genitori ricchi e nobili. Da giovane, entrò nei francescani e presto mostrò il suo amore per la solitudine e la preghiera. Dopo aver completato mirabilmente i suoi studi, fu ordinato e assegnato a una casa di ritiro vicino a Subiaco. Ispirato dalla vita austera dei francescani, fondò altre case simili in Corsica e in Toscana. Nel corso degli anni divenne famoso per la sua predicazione e per i suoi sforzi missionari.
Sebbene fosse sempre un po ‘malaticcio, Teofilo serviva generosamente i bisogni del popolo di Dio nel confessionale, nell’infermeria e nella tomba. Indossato dalle sue fatiche, morì il 17 giugno 1740. Fu canonizzato nel 1930.
Riflessione
C’è un certo dinamismo in tutti i santi che li spinge a trovare sempre più modi disinteressati di rispondere alla grazia di Dio. Col passare del tempo, Teofilo diede un servizio sempre più sincero a Dio e ai figli e alle figlie di Dio. Onorare i santi non ha senso se non siamo così attratti dal vivere generosamente come loro. La loro santità non può mai sostituirsi alla nostra.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 19/5/2018
Torino ambata 20
Per ambo e terno anche a Tutte 20.1.19