Storia e numeri del Santo del giorno: San Mattia
San Mattia
Santo del giorno per il 14 maggio
La storia di San Mattia
Dopo l’ascensione del nostro Beato Signore i suoi discepoli si unirono, con Maria Sua madre e gli undici Apostoli, in una stanza di Gerusalemme. La piccola compagnia contava non più di centoventi anime.
Stavano aspettando la venuta promessa dello Spirito Santo e perseverarono in preghiera. Nel frattempo c’era un atto solenne da compiere da parte della Chiesa, che non poteva essere rinviata.
Il posto del Giuda caduto doveva essere riempito, che il numero degli Apostoli potesse essere completo. San Pietro, quindi, come Vicario di Cristo, si alzò per annunciare il decreto divino. Ciò che lo Spirito Santo aveva detto per bocca di Davide riguardo a Giuda, disse, deve essere adempiuto.
Di lui era stato scritto, il suo vescovato ne lasciava un’altra. Era quindi necessaria una scelta di uno di quelli che erano stati i loro compagni fin dall’inizio,
Due furono nominati di pari merito, Joseph chiamato Barsabas e Matthias. Dopo aver pregato Dio, che conosce il cuore di tutti gli uomini, per mostrare quale di questi ha scelto, hanno gettato a sorte, e la sorte è caduta su Mattia, che è stato così numerato con gli Apostoli.
È registrato del Santo, eletto meravigliosamente a una così alta vocazione, che fu notevole per la sua mortificazione della carne. È stato così che ha reso la sua elezione sicura.
Predicò in Giudea dove fu perseguitato sia da ebrei che da gentili, e morì lapidando, vittima dei loro inseguimenti, nell’anno 63. Il suo corpo fu portato a Roma da Sant’Elena, madre di Costantino, circa 250 anni dopo. Una chiesa porta il suo nome.
Riflessione
Qual era la santità di Mattia? Ovviamente, era adatto all’apostolato dall’esperienza di essere con Gesù dal suo battesimo alla sua ascensione. Deve anche essere stato adattato personalmente, o non sarebbe stato nominato per una così grande responsabilità. Non dobbiamo forse ricordare a noi stessi che la santità fondamentale di Mattia era ricevere volentieri il rapporto con il Padre offerto da Gesù e completato dallo Spirito Santo? Se gli apostoli sono i fondamenti della nostra fede con la loro testimonianza, devono anche ricordare, anche se solo implicitamente, che la santità è interamente una questione di donazione di Dio, ed è offerta a tutti, nelle circostanze quotidiane della vita. Riceviamo, e anche per questo Dio fornisce il potere della libertà.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 15/5/2018
Milano ambata 28
Per ambo e terno anche a Tutte 28.14.24