I numeri... SANTINews

Servo di Dio. Fratello Ginepro Santo del giorno per il 29 gennaio

Servo di Dio. Fratello Ginepro

Santo del giorno per il 29 gennaio

(1258 d.C.)

Servo di Dio La storia del fratello Ginepro

“Vorrei che Dio, fratelli miei, avessi un’intera foresta di tali ginepri”, disse Francesco di questo santo frate.

Non sappiamo molto di Ginepro prima di unirsi ai frati nel 1210. Francesco lo mandò a stabilire “luoghi” per i frati di Gualdo Tadino e Viterbo. Quando santa Chiara stava morendo, Ginepro la consolò. Era devoto alla passione di Gesù ed era noto per la sua semplicità.

Diverse storie su Ginepro nei Piccoli Fiori di San Francesco illustrano la sua esasperante generosità. Una volta Ginepro si prendeva cura di un uomo malato che aveva voglia di mangiare i piedi di maiale. Questo utile frate andò in un campo vicino, catturò un maiale e ne tagliò un piede, e poi servì questo pasto al malato. Il proprietario del maiale era furioso e andò immediatamente dal superiore di Ginepro. Quando Ginepro vide il suo errore, si scusò profusamente. Ha anche finito per parlare a questo uomo arrabbiato di donare il resto del maiale ai frati!

Un’altra volta a Ginepro era stato comandato di smettere di dare parte dei suoi vestiti alle persone seminude che incontrava sulla strada. Desideroso di ubbidire al suo superiore, Ginepro una volta disse a un uomo bisognoso di non poter dare all’uomo la sua tunica, ma non avrebbe impedito a quell’uomo di prenderlo. Col tempo, i frati hanno imparato a non lasciare nulla in giro, perché Ginepro probabilmente lo avrebbe ceduto.

Morì nel 1258 e fu sepolto nella chiesa di Ara Coeli a Roma.


Riflessione

Cosa possiamo dire di Ginepro? Sicuramente sembra essere il primo di molti “personaggi” francescani. Senza dubbio alcune delle storie su di lui sono migliorate notevolmente nel raccontare. Anche se le storie su Ginepro possono sembrare un po’ bizzarre, le sue virtù non lo erano. Era umile perché conosceva la verità su Dio, se stesso e gli altri. Era paziente perché era disposto a soffrire seguendo Gesù.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 29/01/2019

LOTTO

Genova e Roma ambata 2

Per ambo e terno a Tutte 2.29.31

MILLIONDAY

20.34.15.6.19

10eLotto SERALE

65.32.10.80.49.65.77

SUPERENALOTTO

50.43.8.74.16.54

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!