Sector ancora alla ribalta
In riferimento alla news visibile presso il link http://www.lottogazzetta.it/news.php?item.8060.11 , ci è stato chiesto di spiegare in cosa consiste il ritardo di settore.
Molto probabilmente chi ha posto il quesito è un nostro lettore da poco tempo e non ha seguito l’evoluzione del programma SECTOR che, rammentiamo, è ampiamente trattato presso questi link:
http://www.lottogazzetta.it/request.php?27
http://www.lottogazzetta.it/request.php?28
http://www.lottogazzetta.it/request.php?31
Comunque nel proporre alcuni dati che ci sono stati chiesti, faremo un breve riepilogo del concetto che sta alla base del programma SECTOR.
I 90 numeri presenti sul tabellone dei ritardi sono immaginati suddivisi in 18 righe di cinque posizioni ciascuna, per un tale di 90 settori che sono, appunto, dati da 18×5=90.
Nella 18° riga saranno presenti gli ultimi numeri estratti e vi faranno parte i settori 86.87.88.89.90, dove nel settore 86 prende posto il primo estratto dell’ultima estrazione, nel settore 87 il secondo estratto e così sino al settore 90 dove risiederà il quinto estratto.
Partendo dall’alto, invece, nel settore 1 ci sarà il primo ritardatario di ruote, nel settore due il secondo ritardatario e così a scendere sino alla riga 18.
Il ritardo, che in questo caso è definito ritardo di settore, calcola da quanto tempo il numero che transita in uno specifico settore non cade proprio mentre lo attraversa.
L’evoluzione crescente del ritardo, pertanto, è definita nel momento che il numero occupante il settore viene estratto.
Le possibilità di analisi sono davvero molte e il programma SECTOR ne evidenzia le caratteristiche essenziali.
Chi vuole può scaricare la demo del software presso il link http://www.lottogazzetta.it/request.php?26 , rammentando che per scaricarlo è necessario essere utenti registrati e che la registrazione al sito è totalmente gratuita, e permette l’acceso ad altre parti del sito altrimenti non raggiungibili.
Ora avvalendoci di SECTOR rispondiamo anche alla domanda che chiede quale sia stato il massimo ritardo storico, in due ruote, del primo estratto di ciascuna ruota.
Tale primato spetta alle ruote di Cagliari e Milano, raggiunto nel sorteggio del 26/06/1971, quando il primo ritardatario delle due ruote viaggiarono assieme per 79 concorsi, prima di vedere sortire il numero 71 nella stazione sarda.
Indicazioni di gioco valide solo per le estrazioni del lotto di oggi 14/12/2013
Nazionale per estratto 55
Cagliari per estratto 83
Genova per estratto 67
Venezia per estratto 14