Se n’è andata Sandra Milo
L’attrice italiana Sandra Milo è morta all’età di 90 anni.
Nata a Tunisi l’11 marzo 1933 da madre toscana e padre siciliano, la Milo, il cui vero nome era Salvatrice Elena Greco.
Ha avuto una carriera lunga e di successo nel cinema italiano, lavorando con registi di grande calibro come Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Sergio Corbucci, Federico Fellini, Luigi Zampa, Dino Risi, Luciano Salce, Duccio Tessari, Pupi Avati e Gabriele Salvatores.
Il debutto con Sordi
Il suo debutto cinematografico risale al 1955 accanto a Alberto Sordi nel film “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli.
Il suo primo ruolo importante arrivò nel 1959 con “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini.
Gli altri ruoli
Successivamente ha interpretato ruoli in film entrati nella storia del cinema come “Adua e le compagne” di Antonio Pietrangeli, “Fantasmi a Roma”, “Giulietta degli spiriti” e soprattutto “8½”, che vinse l’Oscar.
La sua carriera subì un arresto dopo la stroncatura del film “Vanina Vanini” di Roberto Rossellini alla Mostra del Cinema di Venezia.
Tuttavia, fu Federico Fellini a offrirle una seconda opportunità, dando inizio a un lungo sodalizio professionale e sentimentale che li portò ad essere amanti per 17 anni.
Non solo Fellini
Oltre alla relazione con Fellini, Milo ebbe anche una relazione clandestina con l’ex Primo Ministro italiano Bettino Craxi.
Questa relazione durò un paio di anni e finì per paura che il marito della Milo, Ottavio De Lollis, li scoprisse.
La Milo in tv
Negli anni ’80, Milo si dedicò più alla televisione che al cinema.
Ha condotto una rubrica di costume all’interno del programma d’approfondimento “Mixer” di Giovanni Minoli e ha partecipato alla trasmissione pomeridiana per bambini “Piccoli fans”.
Tuttavia, uno dei momenti più traumatici della sua vita avvenne durante la trasmissione televisiva “L’amore è una cosa meravigliosa”, quando una donna chiamò in diretta dicendo falsamente che il figlio della Milo era gravemente malato in ospedale a causa di un incidente stradale.
Gli ultimi suoi impegni
Nell’ultima parte della sua carriera, Milo ha continuato a lavorare in televisione, cinema e teatro.
Tra i suoi ultimi impegni ci sono il film “Il cuore altrove” del 2003 di Pupi Avati e “Happy Family” del 2010 di Gabriele Salvatores.
Ha partecipato al documentario “Roma, bella e dannata” di Roberto D’Agostino e ha recitato in diverse opere teatrali.
Nel 2023 ha partecipato all’ultimo programma televisivo “Quelle brave ragazze” su Sky e poco prima di Natale è apparsa nella serie commedia “Gigolò per caso”, interpretando una donna affetta da Alzheimer che sogna un matrimonio in tarda età.
Se n’è andata Sandra Milo
La Milo è morta nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei suoi cari, come aveva richiesto.
La sua morte segna la fine di una carriera quasi settantennale nel mondo dello spettacolo, un mondo che fino all’ultimo ha dimostrato di considerare la sua casa.
I suoi numeri
Roma 90.55.24
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/