Santo del giorno per il 4 agosto San Domenico
Santo del giorno per il 4 agosto
San Domenico (1170-1221)
San Domenico di Guzman nacque in Spagna nel 1170. Come studente, vendette i suoi libri per nutrire i poveri durante una carestia e si offrì di riscattare uno schiavo.
All’età di venticinque anni, dopo aver preso l’abito religioso, divenne maestro di recitazione dei Canonici regolari di Sant’Agostino a Osma e presto fu offerto una cattedra episcopale a Compostella.
Rispose che in seguito anche lui rispose molte volte: Dio non mi ha mandato ad essere un vescovo, ma a predicare. Ha accompagnato il suo prelato nel sud della Francia su una commissione per il re di Castiglia.
Lì il suo cuore era molto vicino alle devastazioni dell’eresia albigese, una variante dell’antico manicheanismo e la fonte di guerre devastanti nel sud della Francia. La sua vita di allora era dedicata alla conversione degli eretici e alla difesa della fede.
Nell’anno 1199, mentre era ancora un canonico regolare di sant’Agostino e predicava vicino alle coste spagnole, fu preso prigioniero, con tutto il suo pubblico e un fratello in religione, da una banda di pirati.
Hanno messo i prigionieri nelle loro galee ai remi. Quando una tempesta furiosa si spezzò, il giovane Santo esortò i discepoli di Maometto a pensare seriamente alle loro anime, ad aprire gli occhi sulla verità del cristianesimo e, soprattutto, ad invocare la Madre di Dio.
Non ascoltarono fino alla sua terza esortazione, in un momento in cui era chiaro che la nave e i passeggeri non potevano essere salvati.
Gli giurarono allora che se il Dio dei cristiani li avesse preservati per intercessione della Sua Santa Madre, si sarebbero dedicati al loro servizio. Immediatamente la tempesta cessò e i pirati mantennero la parola.
Quando nel suo 46 °Anno, e con sei compagni, iniziò il grande Ordine dei frati predicatori, questo Ordine con quello dei Frati Minori, fondato dal suo amico contemporaneo San Francesco d’Assisi, fu il principale strumento che Dio impiegò per rinnovare il fervore cristiano durante il Medioevo.
Inoltre, San Domenico ha fondato il suo Secondo Ordine per le monache per l’educazione delle ragazze cattoliche e il suo Terzo Ordine, o Terziari, per le persone di entrambi i sessi che vivono nel mondo. Dio benedisse abbondantemente il nuovo Ordine, e Francia, Italia, Spagna e Inghilterra accolsero i Predicatori.
La Madonna li ha portati sotto la sua protezione speciale. Durante un dibattito con gli eretici, un libro del Santo, difendendo la sua Immacolata Concezione, fu gettato tra le fiamme insieme ad uno dagli eretici, per vedere se si poteva essere risparmiati. San Domenico non fu ferito e molti eretici furono convertiti.
Fu nel 1208, mentre San Domenico si inginocchiò nella piccola cappella di Notre Dame de La Prouille e implorò la grande Madre di Dio di salvare la Chiesa, che la Madonna gli apparve e gli diede il Rosario, chiedendogli di andare avanti e predicalo Durante le famose battaglie nel sud della Francia contro gli albigesi, con il suo rosario in mano ha rianimato il coraggio degli eserciti cattolici, li ha portati alla vittoria contro numeri schiaccianti, e alla fine ha sottomesso l’eresia.
Le sue notti erano trascorse in preghiera; e sebbene tutti lo vedessero come un angelo di purezza, prima che il mattino si rompesse si sarebbe flagellato di sangue. Le sue parole salvarono innumerevoli anime e tre volte resuscitarono i morti. Alla fine, il 6 agosto 1221, all’età di cinquantun anni, cedette l’anima a Dio.
Riflessione: Dio non mi ha mai rifiutato quello che ho chiesto, disse san Domenico. Come potrebbe Dio rifiutare di rispondere alla singola intenzione dei Suoi Santi, che è la Sua – la salvezza e la santificazione delle anime? San Domenico ci ha lasciato il rosario che possiamo imparare, con l’aiuto di Maria, a chiedere cosa piace a Dio, e poi a pregare facilmente e semplicemente con la stessa fiducia.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 4/8/2018
Palermo e Bari ambata 22
Per ambo e terno anche a Tutte 22.49.5