Fatti e NumeriNews

Santa Maria Francesca delle 5 piaghe e la SEDIA MIRACOLOSA

Santa Maria Francesca delle 5 piaghe e la SEDIA MIRACOLOSA

Quella che stiamo per raccontare è la storia vera di una donna divenuta Santa nel 1867 da Papa Pio IX.

Il nostro resoconto non è altro che una trasposizione storica, coniugata ad una pratica ancora in voga e, stando a quanto ci è stato riferito in segreto da qualcuno, sedersi su quella sedia può esaudire alcuni desideri…

Proprio dentro il cuore dei Quartieri Spagnoli, c’è una piccola casa, dove tempo addietro era abitata da Santa Maria Francesca delle cinque piaghe.

 All’interno di questa casa c’è una sedia che, da tutti, è considerata miracolosa.

Santa Maria Francesca delle cinque piaghe, è ritenuta al dire di tutti, la protettrice dei quartieri spagnoli e, secondo i suoi fedeli, la donna era dotata di un forte carisma e del dono della profezia.

Presso di lei ricorrevano eminenti uomini di cultura e signori della chiesa, per avere aiuto concreto e chiarimenti nei dubbi dei loro studi teorici, per così poter rafforzare la loro fede cattolica.

Santa Maria Francesca, si dice, avrebbe avuto modi di predire tantissimi eventi, come ad esempio la grande epidemia che si ebbe nel 1764, ed anche la Rivoluzione Francese.

Da tutti era considerata una donna stigmatizzata, visto che ad ogni venerdì, per tutto il periodo della durata della quaresima, raccontava di subire gli stessi dolori della Passione di Cristo.

Maria Francesca ebbe a morire il 6 ottobre del 1791.

La piccola chiesa dove insiste il suo santuario, si trova vicino alla sua casa.

Tutt’oggi è ancora meta di un continuo affluire di Pellegrini, assieme al convento, dove nel suo interno vi è una sedia, sulla quale Maria Francesca era solita sedersi per riposare e trovare ristoro, mentre accusava i dolori della passione.

Tuttora, questa sedia, è creduta dai fedeli miracolosa. Occorre mettersi in fila, è quando finalmente giunge il proprio turno, ci si può sedere sopra per qualche minuto.

Mentre si è seduti una donna che racconta una storia, recita una preghiera e poi benedice con l’effige della Santa.

Questo antico, ma ancora in uso rituale, e principalmente eseguito dalle donne infeconde che ambiscono ad avere un figlio. Seguendo questa pratica, si dice che tante donne siano riuscite a ricevere la grazia e ad avere figli.

Nella casa di Santa Maria Francesca, vi si può fare visita ogni giorno dalle ore 08:00 alle 12:00. Non ci saranno visite durante le celebrazioni Eucaristiche, mentre ogni giorno del 6 del mese, giorno del ricordo mensile di Santa Maria Francesca, le visite sono aperte anche di pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

Ci è stato detto, sempre da quel “qualcuno”, che sedendovisi sopra ha poi avuto la fortuna di vincere al Lotto.

Napoli ambata 26

Per ambo terno e quaterna

26.08.46.67.34

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!