San Odrano Santo del giorno per il 27 ottobre
Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Vite da emulare, da capire e da fare proprie, per cercare di raggiungere quegli obiettivi cristiani con cui il catechismo ci ha indottrinato.
Si è portati, leggendo, a riflettere su quei comportamenti che comunemente, nella vita di tutti i giorni, abbiamo e a cui non facciamo caso, ma che altri vedono anche a nostra insaputa.
Tramite alcuni software di numerologia, per ciascuno dei Santi di cui giornalmente è raccontata la vita, sono calcolati dei numeri da utilizzare come meglio riterrete opportuno.
San Odrano Santo del giorno per il 27 ottobre
Odrano mentre si avvicinava il momento della sua morte, disse: “Sarò il primo cristiano a morire in questa regione.
Odrano, “nobile e senza macchia”, abate di Meath, fu uno dei dodici che partirono da Loch Foyle verso Iona con Santa Colomba. Adamnan afferma di essere di origine bretone. Poco dopo lo sbarco, Odrano sentì che si avvicinava il momento della sua morte e disse: “Sarò il primo cristiano a morire in questa regione. San Colomba rispose:” Ti assicuro che andrai nel Regno dei Cieli e ti prometto che nessuno otterrà una grazia nella mia tomba senza aver chiesto anche a te “.
San Colomba, non volendo vedere morire il suo amico, gli diede subito la benedizione e uscì di casa.
Stava camminando nel cortile quando improvvisamente alzò gli occhi al cielo. I suoi compagni gli chiesero cosa stesse guardando, e Colomba rispose che vedeva nell’aria la battaglia tra spiriti buoni e cattivi. Aggiunse di aver visto anche gli Angeli che portarono in cielo in trionfo l’anima di Sant’Odrano.
Così, San Odrano fu il primo dei monaci irlandesi a morire e ad essere sepolto su Iona. Il suo luogo di sepoltura, che si trova nell’unico cimitero dell’isola, è chiamato “Reilig Orain”.
Si dice che il santo abbia fondato il monastero di Leitrioch Odrain (Tipperary Latteragh). Sebbene questo sia ciò che sappiamo di lui, viene celebrato come vescovo in tutta l’Irlanda.
I numeri di oggi sono:
Firenze e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
42.45.6.38.71