San Gennaro Santo del giorno per il 19 settembre
San Gennaro
Santo del giorno per il 19 settembre
(circa 300)
La storia di San Gennaro
Molti secoli fa, San Gennaro morì per la fede durante la persecuzione di Diocleziano. Dio, attraverso il sangue che il Suo servitore versò per Lui, alcuni dei quali è conservato a Napoli, continua a rafforzare la fede della Chiesa, e ad operare lì un miracolo regolare con i suoi mezzi.
Questo amato santo del tardo III secolo era il vescovo di Benevento e aveva un amico, un diacono di nome Sosio, che come lui stesso era occupato a fortificare i cristiani di fronte al martirio.
Quando il prefetto di Pozzuoli, dove Sosio era stato imprigionato, sentì che Gennaro stava venendo a fargli visita e altri tre ferventi cristiani lì detenuti, lo fece arrestare. Lo esortò a cessare le sue esortazioni, vietato dagli editti imperiali, a offrire incenso agli idoli, se voleva evitare la tortura.
Il santo vescovo rispose che non poteva farlo. Fu sottoposto a tormenti, il primo dei quali lo lasciò miracolosamente illeso. Il giudice attribuì il miracolo alla magia, come è stato spesso detto dei cristiani che Dio ha scelto di risparmiare. Ordinò un’altra tortura che lasciò il vescovo zoppo,
Quando due ecclesiastici di Benevento andarono a visitare i confessori, furono arrestati e condannati a morire con gli altri cinque in un anfiteatro, con i denti delle bestie selvagge.
Gli animali, furiosi quando furono rilasciati nello spazio in cui si trovavano i sette confessori, arrivarono e si stesero tranquillamente ai loro piedi, rinnovando un miracolo visto più di una volta nella storia dei primi secoli.
Con questo prodigio e altri miracoli che precedettero la loro esecuzione, cinquemila persone furono convertite. Il vescovo e i suoi compagni furono decapitati il 19 settembre 305. Una chiesa fu costruita su una montagna vicina per onorare la memoria di San Gennaro.
Il governatore dei pagani non pensava molto, quando li condannò, che sarebbe stato lo strumento nelle mani di Dio per inaugurare una lunga serie di miracoli che commemorano la fede e attestano la santità di Gennaro.
Le sue reliquie riposano nel duomo di Napoli, ed è lì che avviene la liquefazione del suo sangue. Il sangue è congelato in due fiale di vetro, ma quando viene avvicinato alla testa del martire, si scioglie e scorre come il sangue di un uomo vivente.
Ciò si verifica di solito giorno della sua festa si celebra il 17 settembre a Napoli, e negli anniversari di miracoli a lui attribuiti, che hanno conservato la città da eruzioni del Vesuvio o la peste.
Alcuni hanno cercato di spiegare questo miracolo per cause naturali, ma nessuno ha mai contestato la realtà dei fatti.
Riflessione
È definita dottrina cattolica che i miracoli possono accadere e sono riconoscibili. I problemi sorgono, tuttavia, quando dobbiamo decidere se un evento è inspiegabile in termini naturali o semplicemente inspiegabile.
Facciamo bene ad evitare un’eccessiva credulità ma, d’altra parte, quando anche gli scienziati parlano di “probabilità” piuttosto che di “leggi” della natura, per i cristiani è qualcosa di meno che immaginativo pensare che Dio sia troppo “scientifico” per lavorare miracoli straordinari per svegliarci ai miracoli quotidiani di passeri e denti di leone, gocce di pioggia e fiocchi di neve.
San Gennaro è il Santo Patrono di:
Banche del sangue
Napoli
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del 19/9/2018
LOTTO
Napoli ambata 18
Per ambo e terno anche a Tutte 18.45.72
MILLIONDAY
32.45.15.29.38
10eLotto SERALE
90.57.26.43.18.67.25
SUPERENALOTTO
1.28.89.74.16.32