San Francesco di Sales
Santo del giorno per il 24 gennaio
( 21 agosto 1567 – 28 dicembre 1622 )
Storia di San Francesco di Sales
Francesco era destinato da suo padre ad essere un avvocato in modo che il giovane potesse alla fine prendere il posto di anziano come senatore della provincia di Savoia in Francia. Per questo motivo Francesco fu inviato a Padova per studiare legge.
Dopo aver ricevuto il suo dottorato, è tornato a casa e, a tempo debito, ha detto ai suoi genitori che voleva entrare nel sacerdozio. Suo padre si oppose fortemente a Francesco in questo, e solo dopo molta pazienza persuasiva da parte del gentile Francesco, suo padre finalmente acconsentì.
Francesco fu ordinato ed eletto consigliere della diocesi di Ginevra, poi centro per i calvinisti. Francesco si propose di convertirli, specialmente nel distretto di Chablais. Predica e distribuisce i piccoli opuscoli che ha scritto per spiegare la vera dottrina cattolica, ha avuto un notevole successo.
A 35 anni divenne vescovo di Ginevra. Mentre amministrava la sua diocesi, continuava a predicare, ascoltare le confessioni e catechizzare i bambini. Il suo carattere gentile era un grande vantaggio nel conquistare anime. Praticò il suo assioma: “Un cucchiaio di miele attrae più mosche che un barile di aceto”.
Oltre ai suoi due libri ben noti, l’ Introduzione alla vita devota e un trattato sull’Amore di Dio , scrisse molti opuscoli e portò avanti una vasta corrispondenza. Per i suoi scritti, è stato nominato patrono della stampa cattolica. I suoi scritti, pieni del suo caratteristico spirito gentile, sono rivolti ai laici.
Vuole far capire loro che anche loro sono chiamati ad essere santi. Come ha scritto in l’ Introduzione alla vita devota : “È un errore, o piuttosto un’eresia, dire che la devozione è incompatibile con la vita di un soldato, un commerciante, un principe o una donna sposata …. È successo che molti hanno perso la perfezione nel deserto che l’aveva preservata nel mondo. “
Nonostante la sua vita frenetica e relativamente breve, ha avuto il tempo di collaborare con un’altra santa, Jane Frances de Chantal, nel lavoro di fondazione delle Suore della Visitazione. Queste donne dovevano praticare le virtù esemplificate nella visita di Maria ad Elisabetta: umiltà, pietà e carità reciproca. All’inizio si impegnarono in misura limitata in opere di misericordia per i poveri e gli ammalati. Oggi, mentre alcune comunità conducono scuole, altre vivono una vita strettamente contemplativa.
Riflessione
Francesco di Sales ha preso sul serio le parole di Cristo: “Impara da me perché sono mite e umile di cuore”. Come disse lui stesso, gli ci vollero 20 anni per conquistare il suo temperamento, ma nessuno sospettò mai che avesse un tale problema così straripante di buona natura e gentilezza era il suo solito modo di recitare. La sua perenne mansuetudine e solare disposizione gli hanno valso il titolo di “Santo Gentiluomo”.
San Francesco di Sales è il Santo Patrono di:
Autori
Sordità
Giornalisti
Scrittori
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 24/01/2019
LOTTO
Firenze e Roma ambata 42
Per ambo e terno a Tutte 42.24.22
MILLIONDAY
21.36.51.2.40
10eLotto SERALE
53.26.84.72.16.5.29.44
SUPERENALOTTO
41.16.25.88.46.67