Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Vite da emulare, da capire e da fare proprie, per cercare di raggiungere quegli obiettivi cristiani con cui il catechismo ci ha indottrinato.
Si è portati, leggendo, a riflettere su quei comportamenti che comunemente, nella vita di tutti i giorni, abbiamo e a cui non facciamo caso, ma che altri vedono anche a nostra insaputa.
Tramite alcuni software di numerologia, per ciascuno dei Santi di cui giornalmente è raccontata la vita, sono calcolati dei numeri da utilizzare come meglio riterrete opportuno.
San Dionisio Santo del giorno per il 9 ottobre
San Dioniso, Vescovo, e compagni martiri, di cui la tradizione vuole che il primo, inviato dal Romano Pontefice in Gallia, sia il primo vescovo di Parigi, e che insieme al sacerdote Rustico e al diacono Eleuterio, avrebbero sofferto in la periferia della città (s. III).
Dionisio lasciò in eredità alla Francia circa 250 o 270 dall’Italia con sei compagni per evangelizzarla. Fu il primo vescovo di Parigi e un apostolo della Gallia.
Dioniso fondò molte chiese in Francia e fu martirizzato nel 272, insieme a Rustico ed Eleuterio, durante la persecuzione di Valeriano. Secondo alcuni, è a Montmartre (Mons Martyrum), oppure a sud dell’Ile de la Cité, secondo altri, dove attualmente sorge la città di Saint-Denis, luogo in cui furono condannati a morte.
Secondo le Vite di San Dionisio, scritte in epoca carolingia, dopo essere stato decapitato, Dionisio camminò per sei chilometri con la testa sotto il braccio, attraversando Montmartre, sulla strada che in seguito sarebbe stata chiamata la via dei Martiri. Alla fine del suo viaggio, ha dato la testa a una pia donna della nobiltà romana chiamata la Casula, e poi è crollato. In quel punto esatto fu costruita una basilica in suo onore. La città è attualmente chiamata Saint-Denis.
La tradizione del culto di San Dionisio de Paris, crebbe poco a poco, facendolo conoscere, confondendolo addirittura con Dionisio Areopagita (vescovo di Atene) o con Dionisio il Mistico. Questa confusione risale al XII secolo quando l’abate Suger falsificò documenti per motivi politici, facendo sembrare che San Dioniso avesse assistito alle prediche di Paolo di Tarso.
I numeri di oggi sono:
Bari e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
37.45.62.58.4