San Barnaba, il Santo del giorno
San Barnaba
Santo del giorno per l’11 giugno
La storia di San Barnaba
Barnaba, un ebreo di Cipro, si avvicina a chiunque altro al di fuori dei Dodici per essere un apostolo a tutti gli effetti. Era strettamente associato a San Paolo – introdusse Paolo a Pietro e agli altri apostoli – e fungeva da mediatore tra l’ex persecutore e gli ancora sospettosi cristiani ebrei.
Quando una comunità cristiana si sviluppò ad Antiochia, Barnaba fu inviato come rappresentante ufficiale della chiesa di Gerusalemme per incorporarli nell’ovile. Lui e Paolo istruirono ad Antiochia per un anno, dopo di che presero contributi di soccorso a Gerusalemme.
Più tardi Paolo e Barnaba, ora chiaramente visti come leader carismatici, furono inviati dai funzionari di Antiochia per predicare ai gentili. Enorme successo coronò i loro sforzi. Dopo un miracolo a Listra, la gente voleva offrire loro il sacrificio come dei (Barnaba era Zeus e Paolo, Ermes), ma i due dissero: “Siamo della stessa natura di te, esseri umani. Ti proclamiamo la buona notizia che devi passare da questi idoli al Dio vivente “(vedere Atti 14: 8-18).
Ma non tutto era tranquillo. Furono espulsi da una città, dovettero andare a Gerusalemme per ripulire le sempre ricorrenti polemiche sulla circoncisione e persino i migliori amici possono avere delle differenze. Quando Paolo voleva rivisitare i luoghi che avevano evangelizzato, Barnaba voleva portare con sé il cugino Marco, autore del Vangelo , ma Paolo insistette sul fatto che da quando Marco li aveva abbandonati una volta, non era adatto per andare d’accordo ora. Il disaccordo che seguì fu così netto che Barnaba e Paolo si separarono: Barnaba portò Marco a Cipro, Paolo portò Sila in Siria. Più tardi furono riconciliati: Paolo, Barnaba e Marco.
Quando Paolo si alzò da Pietro per non mangiare con i gentili per paura dei suoi amici ebrei, apprendiamo che “persino Barnaba fu portato via dalla loro ipocrisia” (vedere Galati 2: 1-13).
Riflessione
Si parla di Barnaba semplicemente come uno che ha dedicato la sua vita al Signore. Era un uomo “pieno di Spirito Santo e fede. In tal modo, un gran numero fu aggiunto al Signore. “Anche quando lui e Paolo furono espulsi da Antiochia nella Pisidia – la Turchia moderna – furono” pieni di gioia e di Spirito Santo “.
San Barnaba è il Santo Patrono di:
Cipro
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 11/6/2018
Bari ambata 73
Per ambo e terno anche a Tutte 73.28.17