Le triple viste e descritte da FABARRI
Le triple per chi non lo sappia, sono speciali gruppi di 3 numeri fra cui esistono rapporti precisi. Alcuni studiosi del lotto, autori di opere famose, come “l’armonia triplare” del professor Fedele Davenal, hanno sostenuto che i gruppi triplani, nei loro vari tipi e forme, costituiscono un’organizzazione armonica nel tessuto dei 90 numeri del lotto e realizzano un peculiare ordinamento di distanza, di correlazioni e di riproduzioni.
Non è nostra intenzione confutare qui il fondamento e la consistenza di questa singola teoria che ha acceso e fertilizzato la fantasiosa inventiva di molti ricercatori ed appassionati di gioco.
Noi ci limitiamo a descrivere sinteticamente le caratteristiche delle triple, additando poi qualche criterio che potrebbe valere per utilizzarle praticamente, o quanto meno suggerire spunti di studio ed osservazione, il fattore fondamentale delle triple, come è noto, è il numero 3; fra le unità, le decine o le figure degli elementi triplani, intercorre sempre la differenza 3.
Questi gruppi, è bene dirlo subito, si distinguono in triple di decina, di cadenza, di figura, di mista proporzione.
Triple di decina sono costituite da 3 numeri appartenenti a diverse decine fra cui corre la differenza 3.
Esempio: 04 – 34 – 64 (decina 0, decina 3, decina 6);
11 – 41 – 71 (decina 1 – 4 – 7)
27 – 57 – 87 e simili;