Ripetizione dell’ambo a colpo
Sempre più spesso assistiamo a eventi che tendono a ripetersi nell’immediata estrazione successiva.
Questa particolare situazione è facilmente riscontrabile con i singoli numeri, ovvero un numero esce in una estrazione e torna a sortire anche in quella successiva.
Questo fenomeno può essere studiato statisticamente e prende il termine tecnico di “RIPETIZIONE”.
Così come è possibile calcolare il ritardo che intercorre tra la sortita di un numero e la sua successiva, è anche possibile calcolare il ritardo che intercorre tra la sortita di uno specifico numero e la sua estrazione nel turno successivo.
Nel primo caso, quello del ritardo cronologico, si contano le estrazioni che separano le due apparizioni, nel secondo, invece, si contano le volte che il numero viene estratto e il ritardo della ripetizione consiste, appunto, nel contare le frequenze di sortita, sino a quando quel numero non esce due volte consecutivamente.
Molti software in circolazione, a nostro avviso, sbagliano in questo calcolo, perché considerano il ritardo della ripetizione calcolando tutte le estrazioni che esistono tra una ripetizione e l’altra.
Così facendo si falsa la statistica, perché non è affatto detto che nell’arco temporale, tra due eventi simili, si siano avute le stesse apparizioni per ciascun evento.
È il numero delle volte che l’evento si registra a determinare l’eventuale ritardo, e non il contrario.
Comunque sia, in questo articolo, esamineremo delle combinazioni ordinate per ambo che tardano a riprodursi nell’estrazione successiva, dato che dalle nostre osservazioni esistono buone possibilità statistiche che l’evento torni a ripetersi.
Indicazioni di gioco valide per un solo colpo di gioco per l’estrazione del lotto di oggi 17/05/2016
Torino per ambo 06.12.24
Napoli per ambo 31.33.35
Milano per ambo 01.07.17.71
Firenze per ambo 13.33.58.78
Venezia per ambo 01.19.37.55.73