Riapertura del Lotto e Superenalotto
Tanti tra gli appassionati si stanno chiedendo quando e come potranno, finalmente, riprendere le estrazioni del Lotto e del Superenalotto.
È una domanda, questa, che ci siamo iniziati a porre già dal quel fatidico 21 marzo 2020.
Ovvero dopo il decreto ministeriale nel quale si annunciava il divieto di utilizzo delle Slot Machines, per non creare assembramenti di persone nelle ricevitorie, è stata presa questa decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Gli unici concorsi disponibili soltanto per un gioco online sono, al momento, il 10eLotto 5 minuti, il MillionDay e il VinciCasa.
Questo perché sono del tutto automatizzati e non necessitano dell’intervento umano, ed è per questo motivo che non creano rischi di contagio ed è possibile giocarli da casa in tutta tranquillità.
Decisione giusta oltre che saggia, perché per combattere questo virus è indispensabile seguire determinate regole, se non vogliamo che continui a propagarsi e infettarci.
Starsene chiusi in casa, rispettando tutti le regole, ci porta ad avere più tempo. Più tempo per fare, ma molto di più per pensare.
Il tempo sembra non trascorrere mai e ognuno di noi si ingegna, come meglio può, per farlo passare il prima possibile.
In questa attesa si riscoprono tecniche, se ne progettano di nuove, e ritorna la domanda iniziale: “quando riprenderà il gioco del Lotto e quello del Superenalotto?”.
Attenzione!!! Questo modo di pensare non deve far credere che noi giocatori siamo persone insensibili, ma è un modo di pensare che nasconde aspetti più profondi dell’animo umano.
Pensare al gioco in questi giorni è una forma per esorcizzare il presente, per allontanare i cattivi pensieri, ma nella realtà è una forma nascosta, un’intimità per dire quanto ci manca il passato.
Un modo per dire quanto si desidera tornale alla normalità.
Si, ma quando tutto questo potrà avvenire?
Ci siamo adoperati a riguardo e abbiamo utilizzato alcuni nostri canali vicini alle alte sfere.
Com’è naturale che fosse non siamo soltanto noi giocatori a porci questa domanda, ma in maniera del tutto differente anche chi occupa poltrone di alto rango.
Nel 2019, ad esempio, gli introiti erariali per tutti i giochi sono stati di circa 15 miliardi, e se la quarantena dovesse ancora perdurare sarebbero perdite importanti per le casse dello Stato.
Ci è stato detto da fonti non ufficiali, quindi non si tratta di conferme, che molto probabilmente dalla fine di questo mese o al massimo entro i primi di maggio, si affronterà il problema a livello istituzionale.
C’è, è vero, tutto l’interesse per far ripartire l’economia, ma c’è molto più interesse nel salvaguardare vite ed è perciò importante agire di conseguenza.
Altre fonti riportano che, forse, si inizierà con una sola estrazione settimanale e che il tutto avverrà gradualmente per non intasare le ricevitorie.
Beh, qui dobbiamo dire la nostra.
Una sola estrazione alla settimana vorrebbe proprio dire concentrare massicciamente le giocate e, di conseguenza gli assembramenti nei punti di raccolta.
Ci sembra giusto, se proprio i punti di raccolta delle giocate dovessero riaprire, che ci fossero sempre le tre estrazioni settimanali, e come per tutti gli esercizi commerciali aperti si seguissero le stesse regole.
Mettere le schedine di gioco all’esterno, così che il giocatore possa compilare la propria prima di entrare, poi che si entri uno alla volta, con mascherina e guanti.
Insomma che vengano rispettate le principali regole contro la propagazione del virus.
Tornando, infine, al quesito iniziale, non si hanno certezze assolute di come e quando potrà riprendere il gioco.
Bisognerà aspettare che lo Staff tecnico-scientifico, che affianca il Governo, dia un parere favorevole e soltanto allora si potrà parlare di vera riapertura del gioco.
In quest’attesa non dobbiamo farci prendere dallo sconforto, dall’ansia.
Il Lotto è là che ci aspetta, non va da nessuna parte. Siamo noi con le nostre azioni che dobbiamo far si di poter andare da lui.
Come?
Semplice, rispettando le regole che ci vengono imposte, perché soltanto rispettandole tutti i tempi dell’attesa saranno più brevi.
Oggi forse ci saranno delle novità che ci saranno comunicate dal Governo e nell’attesa aspettiamo e stiamo a casa, magari facendo trascorre il tempo leggendo alcune nostre procedure all’indirizzo https://www.lottogazzetta.it/metodi-estrazioni-del-lotto-di-oggi/