E’ normale che in un qualsiasi estrazione si assista alla sortita, in uno qualunque degli undici compartimenti, di una coppia di numeri appartenenti ad una stessa cadenza, ossia che presentino la stessa cifra finale. Con i novanta numeri si vengono a formare dieci serie numeriche di nove numeri, dove per ciascuna serie gli elementi contenuti avrà la stessa cifra finale. Un’altra caratteristica che contraddistingue queste particolari formazioni numeriche, consiste nel fatto che la distanza fra questi nove numeri, consecutivamente, è sempre di dieci unità. Questa settimana in particolare prenderemo in esame la cadenza 8, la quale è composta dai seguenti elementi numerici: 8-18-28-38-48-58-68-78-88. Siccome con nove numeri si vengono a creare 36 ambi, noi andremo a ricercare, dopo una qualunque estrazione, una ruota che abbia visto estrarre una di queste coppie di numeri, per produrre delle previsioni di un certo rilievo.
In presenza di un evento di questo tipo si dovranno considerare le cifre delle decine che compongono l’ambo in cadenza otto sortito. I due valori andranno sommati tra di loro in modo da ricavare un nuovo valore numerico di una sola cifra. Se la somma tra i due valori dovesse essere superiore a 9, si renderà necessario sommare nuovamente tra loro le cifre del numero ottenuto dalla somma, sino a ricavare un numero di una sola cifra. Portata a termine questa operazione occorrerà abbinare il valore ricavato alla cifra della decina del secondo numero estratto in cadenza 8. Il nuovo numero ricavato sarà la prima delle due ambate che andrà messa in gioco nella ruota che ha permesso l’esecuzione della tecnica. L’ambata di rinforzo verrà determinata dal numero inverso della prima ambata.
Prima di produrre un esempio pratico è necessario che ricordi che non sono da considerare quelle estrazioni che hanno visto sortire terni o quaterne in cadenza otto. Nel compartimento di Cagliari si assisteva alla sortita di un ambo in cadenza 8 nell’estrazione tenuta il 19 marzo del 1994, e per essere esatti all’ambo 48-18.
La cifra della decina del primo numero estratto in cadenza 8, il 48, era data dal valore 4; la cifra della decina del secondo estratto in cadenza 8 era data dal valore 1. Dalla somma di queste due cifre si veniva a formare il valore numerico 5. La seconda operazione consisteva nell’abbinare questo valore alla cifra della decina del secondo numero sorteggiato in cadenza 8 che, nella circostanza, era data dal valore 1. Dal relativo abbinamento si otteneva il numero 51 come prima ambata.
La seconda ambata era fornita dal numero 15, in quanto esso è il numero inverso di 51.
Alla prima settimana di gioco si registrava lo sfaldamento del numero 51 a Cagliari.
Dalle prove condotte a termine è emerso un particolare di notevole interesse. La prima delle due ambate è quella da preferire, in quanto tende sempre ad anticipare l’uscita di quella di rinforzo.
A corredo di questo intervento viene proposta una tabella che contiene degli esempi riepilogativi, che fanno testo alla messa in opera della procedura appena presentata, in un periodo che abbraccia circa cinque mesi di estrazioni. Prima di passare al gioco vero e proprio è preferibile verificare cosa è continuato a succedere nel periodo di tempo seguente.
(Tratto dagli archivi di Lotto Gazzetta)
Indicazioni di gioco dalle estrazioni del lotto di oggi 05/08/2017
Nazionale ambate e ambo 86.68
Per ambo e terno
86.68.88
86.68.66