Immaginando i numeri estratti al gioco del Lotto disposti su di un piano, è possibile individuare figure geometriche che sono costituite dall’unione di punti rappresentati dagli stessi numeri.
In questi casi si parla di simmetria, di concordanza, ma più in generale di armonia tra numeri.
Un’armonia che genera figure piane, o solide, edificabili con l’unione di numeri, intesi per l’appunto come i loro vertici e disposti su quell’ipotetico piano che contiene una serie di estrazioni tra loro consecutive.
Non possiamo, in questi casi, parlare di statistica, tuttavia queste figure armoniche hanno la particolare tendenza a riproporre, nel corso delle successive estrazioni, i numeri che ne raffigurano i vertici.
Ciascuna di queste figure, per poter essere completate nei loro vertici, necessitano oltre ai numeri ripetuti, anche di quei numeri che, tra gli addetti ai lavori, sono chiamati “chiusure”.
Una figura armonica può richiedere, per essere completata, di una, due o più chiusure, e questo dipende dalla complessità della figura stessa, e varia in funzione della quantità di vertici che concorrono alla formazione della stessa figura armonica.
Non ci addentreremo nel meccanismo di costruzione, anche perché esistono programmi di elaborazione in grado di sviluppare figure armoniche mediante speciali algoritmi, che visualizzano le figure al momento più promettenti sotto l’aspetto predittivo.
Abbiamo svolto le nostre elaborazioni e rintracciate alcune figure armoniche, a nostro giudizio, particolarmente attraenti e degne quindi di attenzione.
Queste le segnalazioni, dove alcune figure armoniche suggeriscono la seguenti indicazione di gioco:
Roma ambata 67
Quartina per ambo e terno 67.8.17.74
Cagliari ambate e ambo 48.56
Quartina per ambo e terno 48.56.57.77
Genova ambate a ambo 36.41
Cinquina per ambo e terno 36.41.19.28.31
Milano ambate e ambo 78.89
Quartina per ambo e terno 78.89.61.72