Particolari che fanno la differenza

Interessante e valida, sotto l’aspetto statistico, la segnalazione che vede una situazione di isocronismo determinato in due ruote, tuttavia non è il caso di fare affermazioni che possono indurre il giocatore a considerazioni non del tutto veritiere.

È giusto dire che al momento si sta assistendo ad una circostanza mai accaduta prima, ma non è corretto affermare di trovarci in un caso di ritardo storico assoluto.

Siamo del parere che sia giusto ritornare su un argomento già discusso, almeno per cercare di chiarire alcuni concetti basilari della ricerca.

Il ritardo storico deve necessariamente essere classificato, ovvero quando se ne parla si deve sempre chiarire se si tratta di ritardo storico o di ritardo storico assoluto.

Il ritardo storico è sempre e soltanto riferito ad una SINGOLA e specifica osservazione, poiché, ad esempio, se parliamo del ritardo storico del numero 75 di Firenze, possiamo dire che il massimo storico è stato di 149 concorsi, ma non si tratta certo del massimo storico assoluto.

Il massimo storico assoluto è quel dato che tra tutte le combinazioni simili osservate, e in tutte e 11 le ruote, esprime il ritardo massimo registrato per una combinazione che appartiene a tutte quelle osservate.

Di conseguenza il massimo ritardo storico assoluto, per un numero, lo sta al momento registrando il 53 della ruota Nazionale, in quanto conta un’assenza di 220 concorsi.

Il concetto è applicabile a qualsiasi sorte di gioco e a qualsiasi combinazione.

Affermare, come da qualche parte è stato detto, che il numero 48 di Torino, e il 54 di Venezia, stanno registrando il massimo storico assoluto, per estratto determinato in posizione isotopa, non è per niente vero.

Questi due numeri tardano in terza posizione, nelle ruote indicate, dall’estrazione del 1 aprile del 2014, e registrano ora un ritardo pari a 403 concorsi, ma tale ritardo storico è riferito soltanto alla terza posizione delle due ruote, in quanto il massimo storico in 3° posizione determinata e in due ruote è stato registrato nei compartimenti di Cagliari e Venezia, il 19 gennaio del 2002, quando il 6 a Venezia e il 56 a Cagliari, tardarono per 454 turni prima che uno dei due cadesse.

Se ci avete fatto caso, nell’esempio proposto, abbiamo parlato di ritardo storico, e non di ritardo storico assoluto.

Il massimo ritardo storico assoluto, infatti, spetta alla 2° posizione, con i numeri 13 e 89, rispettivamente nelle ruote di Napoli e Cagliari, registratosi il 26 ottobre del 2010.

Riportiamo le quattro migliori situazioni attuali, valide a iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 29/10/2016

2° posizione ritardo 403

Torino 48 e Venezia 54

4° posizione ritardo 328

Cagliari 60 e Venezia 14

1° posizione ritardo 328

Bari 24 e Palermo 83

4° posizione ritardo 300

Napoli 17, Palermo 38 e 7 a Roma

 

Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 29/10/2016
Exit mobile version