Oltre a descrivere i numeri in termini di matematica e geometria, i Pitagorici li descrivevano anche in termini di tratti non numerici.
Questi tratti avevano più a che fare con l’intuizione e il misticismo che con la scienza o la matematica. Ad esempio, i numeri dispari erano maschili e persino i numeri erano femminili.
Il numero uno era creativo, poiché l’aggiunta di più di essi può creare qualsiasi altro numero. Due rappresentavano la dualità ed erano donne, mentre tre erano maschi. Poiché la somma di due e tre, cinque rappresentava il matrimonio, e poiché cadeva esattamente nel mezzo dei numeri da uno a nove, rappresentava anche la giustizia.
Dieci era un numero sacro, in gran parte perché è la somma delle prime quattro cifre. La santità del numero 10 ha portato ad una lista di 10 opposti fondamentali:
- Limitato e illimitato
- Pari e dispari
- Uno e molti
- Destra e sinistra
- Maschile e femminile
- Riposo e movimento
- Dritto e storto
- Luce e oscurità
- Il bene e il male
- Quadrato e oblungo [La fonte: Dudley ]
Dopo la morte di Pitagora, l’interesse per il misticismo matematico declinò. Riapparve con i Neo-Pitagorici intorno al I secolo d. Le teorie non matematiche di Pitagora alla fine svanirono. Verso la fine del 1800, la signora L. Dow Balliett pubblicò diversi libri sul numero di vibrazioni, musica e colori.
Altri scrittori potrebbero aver pubblicato lavori prima di Balliett, ma i suoi libri sembrano incorporare i principi pitagorici e aggiungere i concetti usati in numerologia oggi.
Secondo Balliett e numerologi moderni, ogni numero ha una vibrazione specifica . Anche persone, cibi, oggetti e colori vibrano. Per vivere una vita produttiva e armoniosa, le persone dovrebbero assicurarsi che il loro ambiente vibri in armonia con le proprie vibrazioni.
Questo concetto appare frequentemente in altre pratiche new age, alcune delle quali lo descrivono come un effetto del movimento delle particelle subatomiche. Tuttavia, c’è stato poco studio scientifico per identificare o quantificare tale vibrazione o per analizzare il suo effetto sull’esistenza umana.
Alcuni numerologi hanno anche associato questa vibrazione alla musica delle sfere, o al suono che Pitagora credeva che i pianeti e il Sole producessero mentre orbitavano attorno alla Terra.
Pitagora credeva che i pianeti fossero incorporati in sfere trasparenti e fisiche e che la distanza tra loro corrispondesse a rapporti musicali. Da allora la scienza ha smentito entrambe le idee, così come l’idea che il sole orbita attorno alla Terra.
A differenza dei Pitagorici, i numerologi moderni applicano numeri alle persone oltre ad applicare concetti immateriali ai numeri. Secondo la maggior parte dei numerologi, i numeri da uno a nove hanno proprietà uniche che sono il risultato diretto della loro vibrazione intrinseca.
Alcune di queste proprietà provengono da scritti pitagorici, mentre altre provengono dal modo in cui le culture di tutto il mondo usano e si avvicinano ai numeri.
Diversi numerologi applicano diversi attributi ai numeri, ma qui si trovano alcuni dei più popolari.
Alcuni sistemi designano anche numeri con cifre ripetute come numeri principali, che includono tutti gli attributi di altri due numeri:
- 11: 1 e 2
- 22: 2 e 4
- 33: 3 e 6
- 44: 4 e 8
La numerologia pretende di dire il futuro, guida il comportamento umano, predice il risultato delle relazioni e altrimenti divina l’inconoscibile calcolando i numeri di una persona. Ad esempio, se il numero nove ha una vibrazione particolare, una persona il cui numero è nove ha la stessa vibrazione.
Quella persona può scegliere cosa mangiare, dove andare e come vivere in base a quali scelte hanno una vibrazione compatibile con nove. Vedremo come i numerologi determineranno il numero di una persona dopo.