Nostra Signora di Guadalupe
Santo del giorno per il 12 dicembre
La storia di Nostra Signora di Guadalupe
La festa in onore di Nostra Signora di Guadalupe risale al XVI secolo. Le cronache di quel periodo ci raccontano la storia.
Un povero indiano di nome Cuauhtlatohuac fu battezzato e gli fu dato il nome Juan Diego. Era vedovo di 57 anni e viveva in un piccolo villaggio vicino a Città del Messico. Sabato mattina, 9 dicembre 1531, stava andando in un vicino barrio per partecipare alla Messa in onore della Madonna.
Juan stava camminando su una collina chiamata Tepeyac quando udì una musica meravigliosa come il gorgheggio degli uccelli. Apparve una nube radiosa e al suo interno c’era una ragazza indiana vestita da principessa azteca. La signora gli parlò nella sua lingua e lo mandò dal vescovo del Messico, un francescano di nome Juan de Zumarraga. Il vescovo doveva costruire una cappella nel luogo in cui appariva la signora.
Alla fine il vescovo disse a Juan di fare in modo che la signora gli desse un segno. Più o meno nello stesso periodo, lo zio di Juan si ammalò gravemente. Ciò spinse il povero Juan a cercare di evitare la donna. Nondimeno la signora trovò Juan, gli assicurò che suo zio si sarebbe ripreso e procurò delle rose per portare Juan al vescovo nel suo mantello o tilma.
Il 12 dicembre, quando Juan Diego aprì il suo tilma in presenza del vescovo, le rose caddero a terra e l’alfiere cadde in ginocchio. Sul tilma in cui erano apparse le rose un’immagine di Maria esattamente come era apparsa sulla collina di Tepeyac.
Riflessione
L’apparizione di Maria a Juan Diego come membro del suo popolo è un forte richiamo al fatto che Maria – e il Dio che l’ha mandata – accetta tutti i popoli. Nel contesto del trattamento talvolta maleducato e crudele degli indiani da parte degli spagnoli, l’apparizione fu un rimprovero agli spagnoli e un evento di grande importanza per la popolazione indigena.
Mentre alcuni di loro si erano convertiti prima di questo incidente, ora arrivavano a frotte. Secondo un cronista contemporaneo, nove milioni di indiani sono diventati cattolici in pochissimo tempo. In questi giorni in cui sentiamo tanto parlare dell’opzione preferenziale di Dio per i poveri, Nostra Signora di Guadalupe ci grida che l’amore di Dio e l’identificazione con i poveri è una verità antica che deriva dal Vangelo stesso.
Nostra Signora di Guadalupe è la patrona di:
Le Americhe
Messico
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 12/12/2018
LOTTO
Napoli e Genova ambata 67
Per ambo e terno a Tutte 67.19.17
MILLIONDAY
16.32.20.5.17
10eLotto SERALE
36.39.85.16.7.9.11.56
SUPERENALOTTO
44.42.56.85.71.16