ABACO Forma italiana di Abacuc, derivata dall’ ebraico Habacuc, significa “amplesso ardente”. L’ onomastico ricorre il 15 gennaio in ricordo del profeta bibblico Habacuc, vissuto attorno al 600 a.C. Si ricorda ancora il 19 gennaio un atro santo con questo nome, martirizzato nel III secolo con il Fratello Audiface e i genitori Mario e Marta. Viene invocato per guarire dalle febbri.
Torino Ambata 36 per ambo 36.25.90 anche tutte
ABBONDANZIO Deriva dal nome latino Abundiantus che significa ” abbondante”. L’onomastico è solitamente ricordato il 16 settembre, giorno in cui la chiesa commemora il santo diacono Abbondanzio, martire a Roma con Abbondio prete, Marciano e Giovanni figlio di quest’ultimo, forse nel 304.
Roma Ambata 51 per ambo 51.52.56.87
ABBONDAZIO Deriva dal latino Abundius corrispondente a “abbondante”. L’ onomostico è tradizionalmente festeggiato il 1° marzo in ricordo di san Abbondazio che subì il martirio con i santi Donato, Leone e Niceforo.
Milano Ambata 30.56 per ambo 36.56 anche tutte
ABBONDIO Forma italiana del nome latino Abundius derivato dall’ aggettivo postclassico abundus che significa ” abbondante “. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 2 aprile in ricordo di sant’ Abbondio, patrono di Como, morto nel 469, di cui fu vescovo durante la sua vita. viene onorato anche il 31 agosto. La chiesa commemora ancora: un martire con Alessandro, Antigono e fortunato, il 27 febbraio; un santo che fu mansionario nella chiesa di san Pietro a Roma, il 4 aprile; un prete martire a Cordoba in Spagna, l’ 11 luglio; un altro martire con sant’ Ireneo a Roma, il 26 agosto; un prete che subì il martirio a Roma con il diacono Abbondanzio e altri compagni di fede, il 6 settembre; un diacono martirizzato con il santo prete Carpoforo, il 10 dicembre ancora un altro martire, ucciso con san Giusto, il 14 dicembre.
Genova Ambata 1 per ambo 1.12.58 anche tutte
ABDIA deriva dall’ ebraico e significa “servo di Jahve”. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 19 novembre in ricordo di san Abdia, profeta in Palestina, scrisse il più piccolo libro dell’ Antico Testamento.
Torino Ambata 24 per ambo 24.11.85.86
ABDIESO nome di origine medio orientale e dalla etimologia incerta. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 aprile in ricordo del santo diacono Abdesio che subì il martirio in Persia con molti compagni di fede.
Torino e Firenze Ambata 55 per ambo 55.59.90 anche tutte
ABDONE Deriva dall’ ebraico Abdon e significa “servile”. L’ onomastico si festeggia il 30 luglio in ricordo di sant’ Abdon martire persiano a Roma nel 250 con san Sennen. lo si invoca contro il pericolo di rimanere ciechi.
Bari e Nazionale Ambata 11 per ambo 11.22.36 anche tutte
ABELARDO deriva dal tedesco ebar e hart e significa “principe coraggioso”: L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 1° novembre essendo un nome adespota cioè senza santo patrono.
Napoli Ambata 7 per ambo 7.79.58 anche tutte
ABELE Deriva dal sumero ibila che significa “figlio”. Usato anche nella forma femminile Abella. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 5 agosto in ricordo di sant’ Abele, vescovo di Reimis, morto nel 751.
Palermo Ambata 45 per ambo 45.90 anche tutte
ABENZIO nome di origine celto-iberica dalla etimologia sconosciuta. L’ onomastico viene festeggiato il 7 giugno in ricordo di sant’ Abenzio monaco, subì il martirio a Cordoba con i santi Geremia, Pietro, Sabiniano, Vallabonso e Vistremondo nell’ anno 851.
Cagliari Ambata 18.19 per ambo 18.19.26 anche tutte
ABERCIO Nome originario dal Mediterraneo orientale e di cui non si conosce l’ etimologia. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 ottobre in ricordo di sant’ Abercio, vescovo di gerapoli in Frigia, durante il III secolo.
Nazionale Ambata 53 per ambo 53.28.90 anche tutte
ABIA deriva dall’ ebraico abiam che significa ” il Signore è padre”. L’ onomastico è solitamente festeggiato il 1° novembre giorno di Ognissanti essendo un nome adespota. La Bibbia cita sette personaggi con questo appellativo.
Bari Ambata 60 per ambo 60.63.89 anche tutte
ABIBO Deriva da Habib, nome orientale tratto dalla radice sumerica hab che significa “padre”. L’ onomastico ricorre il 15 novembre in ricordo del santo diacono Abibo, martire della Mesopotamia.
Napoli Ambata 78 per ambo 78.45.65 anche tutte
ABIBONE Deriva da Habib nome orientale tratto da hab che nell’ antico Sumerico significa “padre”. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 3 agosto in ricordo di san Abibone, martire con Gamaliele e Nicodemo.
Venezia Ambata 33 per ambo 33.36.9 anche tutte
ABILIO Derivo dall’ ebraico Abihail che significa “mio padre è forza”. L’ onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 febbraio in ricordo di sant’ Abilio vescovo.
Milano Ambata 2 per ambo 2.4.56 anche tutte