Noi la vediamo così
Noi la vediamo così
Ci è stato chiesto di esporre il nostro pensiero, in merito alle analisi statistiche svolte su tipologie di archivi differenti da quello classico (archivio continuo). In altre parole, stando a dei resoconti che ci hanno sottoposto, se condividiamo la tesi che le statistiche effettuate su sezioni particolari d’archivio siano del tutto da scartare.
Nel rispondere a questo quesito, diciamo che la nostra opinione si basa su alcune considerazioni di carattere prettamente logico.
Se ci limitiamo ad osservazioni statistiche che prendono in esame il gioco dell’estratto semplice, basate sull’aspetto del ritardo cronologico, siamo del parere che per svolgere analisi affidabili è necessario che si esamini un archivio di almeno duecento estrazioni.
Il discorso dell’ambo secco, invece, non diventa più così affidabile e siamo portati a scartare questo tipo di gioco su archivi ridotti.
Tutto, comunque, cambia nel momento che si analizzano serie numeriche che, storicamente, presentano sull’intero arco estrazionale conosciuto, ritardi riconducibili ad archivi il cui numero di estrazioni presente sia uguale o superiore a quel tipo di ritardo storico raggiunto dalla combinazione in esame.
Va da sé, ad esempio, che una terzina per ambo a ruota secca richiederebbe un archivio di almeno duemila quattrocento concorsi. Così come una sestina per ambo richiederebbe almeno mille estrazioni.
Naturalmente il discorso varia al variare del tipo di combinazione e dalla quantità di ruote che concorrono all’analisi statistica.
Detto questo è facile intuire che, a parità di ritardo storico e numero di estrazioni dell’archivio da esaminare, secondo il nostro modo di ragionare i dati risultanti hanno la stessa e identica validità di quelli ottenuti su una ricerca tenuta sull’intero archivio.
Se dovessimo basarci solo e unicamente sull’archivio classico, molte indagini sarebbero da abbandonare, e il gioco si ridurrebbe a poche osservazioni che ridurrebbero, e di molto, le possibilità di gioco.
Conoscere e sapere mettere in pratica metodologie investigative alternative, come gli esempi sopra riportati, danno al giocatore la possibilità di un ampio ventaglio di scelta e di puntare su quelle situazioni che, al momento, offrono la migliore opportunità possibile sotto l’aspetto statistico.
Indicazioni di gioco per le estrazioni del lotto del 14/06/2014
Firenze per estratto 79, per ambo 79.07.51.44.19.34