Le aspettative di vincita del giocatore, vanno di pari passo con l’affidabilità delle procedure utilizzate per ricavare dei pronostici da seguire con la relativa fiducia.
Questa fiducia può essere in qualche modo quantificata?
Diciamo che esistono diversi accorgimenti per farlo, tuttavia per non entrare in argomenti dove sono necessarie conoscenze matematiche specifiche, parleremo di una particolare analisi statistica alla portata di tutti.
Il concetto base è quello della frequenza, ma non inteso sulla quantità di volte che un numero, o una qualsiasi serie numeri, abbia prodotto una determinata sorte di vincita, bensì su quel tipo di frequenza che si riscontra successivamente ad uno specifico evento.
Le competenze dei giocatori del Lotto sono diverse tra loro e il loro modo di puntare anche, quindi c’è chi, ad esempio, è della convinzione che dopo la sortita del numero 89 debba, nelle immediate estrazioni successive, uscire il numero 90 e via discorrendo.
Si tratta, al 99%, di convinzioni basate su singoli casi personali e non di riscontri oggettivi scaturiti da analisi statistiche complete.
Ci troviamo a vivere in un’era tecnologica, dove la scienza e la ricerca hanno fatto passi da gigante, e dove statistiche che sino a qualche anno fa richiedevano giorni di estenuante fatica, oggi con un dispositivo come il computer, o a volte con una semplice ricerca su un motore di ricerca, è possibile svolgere in pochi attimi.
Il gioco del Lotto dispone di un grande parco programmi, e tutti permettono di svolgere elaborazioni in pochi secondi, a volte anche minuti, ma quello che conta è che i dati che ci interessano possono essere ricavati in tempi brevissimi.
L’analisi statistica svolta per questa circostanza riguarda il compartimento di Milano e, in pratica, osserva e conta quali ambi, dopo la sortita di un qualsiasi terno appartenente ad una delle nove decine in figura, si siano riprodotti nelle immediate estrazioni successive a questo particolare evento.
Abbiamo, quindi, selezionato un gruppo di ambi che, statisticamente, avrebbero permesso di realizzare con buona frequenza la vincita.
Dunque la statistica può, tramite la storia del passato, quantificare un valore di fiducia da attribuire a qualsiasi tipo di analisi.
Quelli che seguono sono degli ambi che possono essere seguiti nella ruota di Milano, ad iniziare dalle estrazioni del Lotto di oggi 29/08/2017, per una decina di colpi.
Ambi 83.88, 14.27, 12.48, 81.88, 77.87, 40.53, 25.80, 20.79, 09.15, 30.82, 14.34, 15.36, 15.81, 72.88, 01.79, 15.46, 53.71, 14.55, 36.37, 15.76