Di metodi, “metodini”, programmi e tanto altro che riguarda come ricavare previsioni per il gioco del Lotto, ne esistono diverse decine di migliaia, tanti, infatti, ne sono stati ideati da quando il Lotto è nato.
Non ci è mai giunta voce che nessuno, tra questi, sia così attendibile da poter essere considerato valido e costante nel tempo, poiché questo genere di tecniche si basa essenzialmente su cosa è già successo e, suppone, che il futuro torni a proporre nuovamente il passato.
Anche se questa argomentazione può trovare in parte conferma nei metodi (cabalistici, sommativi e altro), non assicura che l’evento atteso si verifichi nell’arco di pochi cicli di gioco.
In questo caso, con il termine di cicli di gioco, si vuole intendere ogni volta che è possibile applicare il metodo e ricavare la corrispondente previsione. Succede spesso che anche in quattro o cinque giocate (cicli), consecutive tra loro non si assista alla vincita sperata.
Esiste, però, un modo di operare per poter disporre di numeri potenzialmente validi e indiziati fortemente alla sortita?La risposta è affermativa, nel senso che è possibile individuare gruppi di numeri entro i quali, in breve tempo, si potrà assistere ad un loro rapido decadimento, e questo per ragioni di riequilibrio statistico.
Cosa è il riequilibrio statistico? Con questo termine si vuole intendere il raggiungimento dell’equilibrio che dovrebbe esistere se i numeri fossero estratti tutti e 90 entro le 18 estrazioni, che corrispondono ad un intero ciclo se si immagina che i cinque estratti, per le 18 estrazioni, fossero sempre diversi e che nessuno di essi si ripeta in questo ciclo.
Attraverso queste considerazioni, ed altre di natura probabilistica, possiamo sapere quanti numeri, in un certa ruota, dovrebbero ancora esistere teoricamente ad una certa classe, o fascia, di ritardo.
Conoscendo questi valori è possibile, semplicemente osservando il tabellone dei 90 numeri, individuare quelle situazioni che presentano oscillazioni di numeri oltre la quantità teorica preventivata.
L’argomento merita approfondimento e spiegazioni più dettagliate e, perciò, in questo post ci limiteremo a riportare un esempio di previsione, mentre prossimamente continueremo ad affrontare più a fondo l’argomento.
Se si osserva il tabellone, nella fascia di ritardo compresa tra 55 e 59, nelle ruote di Cagliari e Palermo, scopriamo che nelle due ruote sono presenti quattro numeri.
Tramite le leggi che dicevamo prima, sappiamo che teoricamente, in questa fascia di ritardo, dovrebbero esistere al massimo un solo numero, mentre noi troviamo un esubero di addirittura di tre numeri in più, dato che ne abbiamo quattro.
Questo ci porta a dire che, statisticamente e per ragioni di riequilibrio statistico, la situazione andrà deteriorandosi nei prossimi concorsi, ragion per cui assisteremo alla caduta di uno, o più numeri, a breve.
Ma quali, tra i quattro di ciascuna ruota, hanno le migliori aspettative?
Anche qui ci sarebbe da approfondire (lo faremo prossimamente), mentre ora ci limiteremo a dire che, ad esempio, nella linea di ritardo 56 troviamo quattro numeri in tutte le ruote, mentre nella linea di ritardo 57 ne troviamo cinque.
Già questo ci lascia immaginare che i numeri che stazionano nella linea di ritardo 57, di Cagliari e Palermo, hanno maggiori aspettative che gli altri.
Ecco, quindi, il suggerimento di gioco ad iniziare dalle estrazioni del lotto di oggi 26/01/2017
Cagliari ambata 18, con un euro la vincita netta è di 10,56 euro
Cagliari per ambo 18.4.10.58, con un euro sull’ambo si vincono 39,17 euro
Palermo ambata 48, con un euro si vincono al netto 10,56 euro
Palermo per ambo 48.32.59.52, con un euro sull’ambo si incassano 39,17 euro