L’illusione della facile vincita al gioco del Lotto
Giornalmente riceviamo almeno una decina di richieste da parte di persone che domandano numeri per poter vincere.
Non per mala educazione o altro, ma abbiamo imparato che è meglio non alimentare questo tipo di richieste.
È bene disilludere chi è convinto che qualcuno sia davvero in grado di poter conoscere quali numeri stiano per essere estratti.
Non sappiamo cosa ci aspetterà domani, figuriamoci se qualcuno è nella condizione di poter fare previsioni certe sui numeri che usciranno al Lotto.
Eppure la sfida contro l’ignoto ci affascina ed anche se le possibilità di vincere sono esigue, si scommette sperando di riuscire a battere il caso.
Le probabilità effettive di indovinare un numero al Lotto sono 1 contro 18, il che mette in luce quanto non sia facile “azzeccare” anche un solo numero.
Figuriamoci poi l’ambo secco e il terno.
Nonostante ciò è giusto anche dire che se le possibilità sono poche, possiamo aiutarci nei pronostici utilizzando la statistica.
L’analisi statistica ci indica quale strada, in funzione dell’indagine adottata, possa essere più o meno percorribile, basandosi sui riscontri del passato.
Non si vuole di certo affermare che la statistica abbia la concreta capacità di farci vincere in tempi rapidi, ma è solo dal confronto retroattivo che possiamo attenderci, e ipotizzare, cosa il prossimo futuro ha da offrirci.
Soltanto gli illusi, i sognatori, i creduloni, possono pensare che farsi ricchi al Lotto sia un’impresa alla portata di alcuni.
Semmai, lasciatecelo dire, sono i mercanti di numeri ad arricchirsi, parlando di vincite e di successi che colpiscono l’immaginazione collettiva, inducendo l’ingenuo di turno a pagare per un’illusione che difficilmente si realizzerà.
È nota la storia di un imbonitore che vendeva numeri a tutti.
Ad ognuno vendeva un numero diverso, ed era perciò facile che almeno 5 di questi, dopo un’estrazione, gridassero alla vincita, ma gli altri 85?
Quel ciarlatano conosceva la statistica e sapeva bene che erano proprio quei 5 che gli avrebbero fatto la migliore pubblicità.
I moderni “Dulcamara” utilizzano mezzi più sofisticati. Sfruttano la TV, i giornali, internet ed altri mezzi mediatici di massa, facendo credere agli illusi di possedere quell’ “Elisir d’amore” che sono le vincite al Lotto.
Ce ne sono davvero tanti. Caspita!!! E tutti davvero bravi, anzi di bravissimi.
Ambi e terni, a volte anche quaterne, ad ogni concorso e, se la cosa fosse vera, camperebbero di rendita su qualche isoletta del pacifico che si potrebbero comprare con tutti i milioni di euro vinti.
Tuttavia sono sempre la, a prostituirsi per qualche euro, a vendere l’illusione di un qualcosa di astratto, e che si trasforma in concreto soltanto per loro.
In fin dei conti, poi, se qualcuno ancora ci casca è giusto così.
Fino a che ci saranno “agnelli”, i lupi anche.
Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto del 18/06/2019
Roma ambate e ambo secco 19.29
Per ambo e terno
19.29.33.35
19.29.47.63