L’apparenza inganna

Non è mia intenzione polemizzare, ma credo sia doveroso, ed essenziale, chiarire un punto che, a quanto pare, ancora tanto chiaro non è. Nemmeno a chi scrive e parla di Lotto dando previsioni di gioco.

Come dicevo mi trovo costretto, dopo essere stato contattato da una amicizia di Facebook, la quale chiede se è il caso di giocare una formazione di tre numeri a ruota, per la sorte di ambo, poiché il suo ritardo attuale viaggia intorno alle 600 estrazioni, ed ha superato di quasi 200 colpi il suo precedente ritardo storico.

Dico subito all’amico di Facebook di andare molto cauti, e di non lasciarsi prendere dall’euforia del dato che gli è stato innocentemente proposto, perché è vero che si tratta di ritardo storico, ma non di ritardo storico assoluto.

Chi si occupa di statistica a livello professionale, conosce bene la sottile differenza esistente tra ritardo storico di una combinazione e ritardo storico assoluto, mentre non sembra conoscerla chi, a volte, si improvvisa studioso di statistica.

Cercherò di spiegare il concetto.

Il numero 73 di Bari, ad esempio, non ha mai ritardato per più di 78 concorsi, e benché questo sia la sua massima assenza, non rappresenta il ritardo storico assoluto spettante alla ruota di Bari.

In questo compartimento, infatti, sappiamo bene che il massimo storico di un numero è stato, dal 1871 a oggi, di 196 concorsi, record spettante al numero 55. Questo storico è definito ritardo storico assoluto di ruota (riferito a un numero).

Come avete visto ho specificato che si tratta di ritardo storico assoluto di ruota, mentre lo storico assoluto spetta al numero 34 di Cagliari, il quale ha toccato la soglia delle 203 estrazioni di ritardo.

Appare evidente, se vogliamo conoscere i rischi di un eventuale inseguimento, che è bene sapere quale sia lo storico assoluto di una qualsiasi combinazione, perché soltanto così non andremo incontro a sorprese del tutto inaspettate.

Tornando all’amicizia di Facebook, e alla combinazione di tre numeri da lui citata, che il massimo storico di ruota per ambo, per una delle combinazioni in esame, nella ruota dove è stata svolta l’analisi, si è registrato uno storico assoluto di ruota di 1158 concorsi, mentre lo storico assoluto è stato di 1498 estrazioni.

E’ quanto meno pacifico fare presente, a chi dovesse mettere in gioco quella combinazione, che i tempi d’attesa potrebbero dilatarsi a dismisura e raggiungere traguardi anche tre volte di quelli attuali.

Ben vengano tutte le indicazioni e i suggerimenti statistici, ma attenzione a non confondere il giocatore con dati che non rispecchiano la realtà delle cose.

Magari si assisterà allo sfaldamento della combinazione in tempi rapidi, tuttavia chi si espone dando suggerimenti di gioco, deve sempre farlo dando più informazioni possibili, e non soffermarsi solo all’apparenza del primo dato che si sembra utile.

Indicazioni di gioco dall’estrazione del Lotto di oggi 06/06/2015 per 5 colpi

Cagliari e Nazionale per ambo

28.58.88

Estrazioni del lotto di oggi 06/06/2015
Estrazioni del lotto di oggi 06/06/2015

 

 

Exit mobile version