Il fenomeno della frequenza è fonte di continua gioia per quanti, pur con qualche riserva, puntano l’efficacia delle loro previsioni su questo aspetto statistico.
Chi ha qualche conoscenza in più sa che in statistica tutto tende al riequilibrio e, nel gioco del lotto, questo è facilmente riscontrabile con i 90 numeri e con tutte le sorti possibili.
Conoscendo, infatti, il ritardo naturale (Rn) di una qualsiasi quantità numerica per la sua sorte di gioco (ambata, ambo, terno, quaterna e cinquina), è possibile sapere, sempre in linea teorica, ogni quante estrazioni dovrebbe ripetersi quel dato evento osservato.
Per l’estratto, ad esempio, il Rn è di 18 estrazioni.
Se noi stessimo analizzando un periodo di 300 estrazioni, e volessimo sapere quante volte si sarebbe dovuto presentare ciascuno dei 90 numeri in una ruota, basta applicare la semplice formula.
Pt=En/Rn
Dove Pt esprime le presenze teoriche di sortita, cioè il numero medio di volte che, in un dato periodo, dovrebbe sortire un numero.
En è il numero complessivo di estrazioni sulle quali si compie la ricerca, mentre Rn è il ritardo naturale della combinazione osservata.
Sostituendo il giusti valori alla formula avremo che:
Pt=300/18=16,66
Quindi in 300 estrazioni un numero dovrebbe, teoricamente, sortire circa 16,66 volte.
Nella realtà, e in periodi di archivi non molto ampi, è facile riscontrare casi dove si registrano numeri con frequenze superiori alla media prevista, e sono questi numeri ad interessare per un gioco fondato sulla frequenza.Prendiamo ora le ultime 300 estrazioni del Lotto, e scopriamo subito che il numero 35 di Firenze è uscito per ben 35 volte, quindi circa 19 volte in più di quelle teoricamente ipotizzate.
Seguendo la logica della frequenza è possibile sperare in una prossima e rapida apparizione del 35 a Firenze.
Lo stesso discorso è possibile adattarlo a tutte le sorti di gioco e l’analisi, ed anche osservando tipi di archivi differenti dal solito.
Nella proposta di gioco che vogliamo sottoporre al vostro giudizio è stato adottato lo stesso criterio di ricerca, solo che invece di esaminare il singolo numero, abbiamo optato per il gioco d’ambo a tutte.
L’analisi ha ricercato quale ambo a Tutte, negli ultimi 15 anni, si è presentato con maggiore frequenza nel mese di marzo.
Questa la nostra indicazione di gioco valida per tutte le restanti estrazioni di marzo, ad iniziare dalle estrazioni del lotto di oggi 16/03/2017, e sospendere appena esce.
Ambo a Tutte 22.38