L’ambo a colpo su Napoli e Roma
Un procedimento molto valido, ma che necessita di particolari competenze analitiche, riguarda la conoscenza della statistica teorica applicata al gioco del Lotto.
Una statistica teorica, tramite alcune applicazioni pratiche della legge sulle probabilità, permette di conoscere, TEORICAMENTE, quanti numeri o combinazioni, per una certa sorte di gioco, dovrebbero esistere ad un certo ritardo “X”.
E non soltanto ad uno specifico ritardo, ma anche in una fascia di ritardo compresa tra un ritardo “x” ed un ritardo “y”.
Conoscere questi dati è di fondamentale importanza se si vogliono avere previsioni fondate su solide basi statistiche di confronto, perché è proprio dal confronto tra una statistica teorica, ed una reale, che si possono prevedere i futuri eventi.
Una statistica reale ci dice come è, ad esempio attualmente, la disposizione e la posizione dei numeri successivamente ad ogni singolo concorso, in funzione del loro ritardo cronologico.
Una statistica teorica, invece, ci dice come dovrebbero essere distribuiti e disposti i numeri, ad un qualsiasi ritardo cronologico.
Immaginando di poter sovrapporre visivamente le due statistiche, è possibile anche scoprire dove nella statistica reale c’è un “affollamento” di numeri laddove, invece, dovrebbero essercene meno o quasi niente.
Per ovvie ragioni di riequilibrio statistico, in altre parole la situazione reale tende sempre ad assomigliare a quella teorica, in casi di eccessi numerici è facile attendersi una caduta di questi per riallinearsi alla normalità teorica.
Osservando il quadro estrazionale di Napoli e di Roma, per chi volesse può trovarli ai seguenti link.
Roma https://www.lottogazzetta.it/tabellone-di-roma/
Napoli https://www.lottogazzetta.it/tabellone-di-napoli/
Nella ruota di Roma sappiamo che, teoricamente, nella fascia di ritardo compresa tra 35 e 99, dovrebbero esistere poco più di tre numeri, mentre in pratica ne contiamo sei.
Stesso discorso lo possiamo fare nella stazione di Napoli, dove nella fascia di ritardo compresa tra 45 e 59 dovrebbero esistere poco meno di due numeri, ma anche in questo caso ne abbiamo 6.
Per quel famoso riequilibrio statistico di cui si parlava poc’anzi, ci possiamo attendere che qualcuno di quei numeri venga estratto, proprio per ristabilire quell’equilibrio a cui sono tenuti tutti i numeri e tutte le combinazioni.
A Roma i sei numeri che si trovano in eccesso, nella fascia di ritardo 35-39 sono:
51.4.88.84.8.38
A Napoli i sei numeri che sono in eccesso sono:
68.16.89.55.5.81
L’indicazione di gioco è valida per un solo colpo, ma se nessuno dei numeri viene estratto si può continuare a giocare, fermo restando che con la sortita di un solo numero il pronostico perde d’efficacia.
Il gioco da effettuare è sull’ambo, tentando qualcosa anche su sorti maggiori.
A Roma la nostra attenzione si posa maggiormente sui numeri 4 e 8, mentre a Napoli sul 5 e l’81.
Il gioco potrebbe essere così composto:
Roma ambata e ambo 4.8
Per ambo e terno
4.8.51.88
4.8.84.38
Oppure la sestina per tutte le sorti
51.4.88.84.8.38
Napoli ambata e ambo 5.81
Per ambo e terno
5.81.68.16
5.81.89.55
Oppure la sestina per tutte le sorti
68.16.89.55.5.81