L’Eterna Conoscenza
’I 90 numeri che concorrono in ogni estrazione, sono una massa di “Entità” che nel gioco del lotto danno luogo alla personalizzazione di singole “individualità”.
Il loro insieme segue le rigide regole dello stesso gioco, confluendo in combinazioni di estratto, estratto determinato, ambo, terno ecc., ma le regole del gioco non influiscono assolutamente nella loro singola uniformità, così come non influiscono nel complesso generale di tutto il loro insieme (90).
Chiarito questo punto essenziale, appare chiaro che ciascun numero segue logiche “determinate” dal caso, ma particolari studi sull’argomento, ad esempio, definiscono:
Determinismo: pensiero secondo cui in natura niente accade a caso, ma tutto è determinato secondo una catena causale di eventi precedenti, escludendo qualsiasi forma di casualità nelle cose. Nella sua forma estrema, il determinismo nega la possibilità del libero arbitrio.
Per Democrito: La realtà consiste del vuoto infinito e degli atomi (immutabili, eterni, in moto incessante tra di loro). Le proprietà dei corpi sono determinate dal modo in cui gli atomi si aggregano.
Successivamente Epicuro, poi Lucrezio, riprendendo il pensiero di Democrito, aggiungono un nuovo elemento: il“clinamen”, ovvero la possibilità per gli atomi di deviare talvolta dalla loro traiettoria. Si salvava così il libero arbitrio.
Tant’è che anche Dante definisce Deomocrito: Come colui “che il Mondo a caso pone” (Inferno IV)
Pierre Simone de Laplace, grande matematico e contributore della teoria della probabilità, affermava:
“Noi dobbiamo considerare lo stato presente dell’universo come l’effetto di un dato stato anteriore e come le causa di ciò che sarà in avvenire.
Una intelligenza che, in un dato istante, conoscesse tutte le forze che animano la natura e la rispettiva posizione degli esseri che la costituiscono, e che fosse abbastanza vasta per sottoporre tutti i dati alla sua analisi, abbraccerebbe in un’unica formula i movimenti dei più grandi corpi dell’universo come quello dell’atomo più sottile; per una tale intelligenza tutto sarebbe chiaro e certo e così l’avvenire come il passato le sarebbero presenti.”
Ora, senza inoltrarci di certo in appassionanti argomenti, i quali però richiederebbero tempo e spazio e un più approfondito esame, ci limitiamo alla considerazione che sono proprio gli eventi passati a stabilire quali eventi si determineranno in futuro.
Purtroppo per noi, però, al momento non possediamo un’intelligenza tale da avere una conoscenza così vasta che ci consenta di applicare una regola matematica che ci porti ad avere chiaro e limpido, sia il passato sia il futuro che ci attende.
Limitiamoci ora a considerare solo gli aspetti che ci sono noti, certi che giungeremo un giorno a racchiudere in un solo attimo “L’Eterna Conoscenza”.
Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 09/11/2013
Lunghette per ambo e terno per il mese di novembre:
Napoli 56 40 45 16 30 20 13 08 49 10
Milano 30 16 22 24 86 67 14 76 28
Torino 06 63 36 68 69 62 30