L’errore della colonna delle eguaglianze
Prima di passare all’esposizione di qualche metodo da applicare alla tavola del cappuccino, è necessario chiarire che la colonna esterna posta sulla sinistra della tavola, generalmente conosciuta con il nome di colonna delle uguaglianze, è secondo il nostro punto di vista sbagliata.
Sbagliata perché, così come ci è sempre stata sottoposta, non presenta nessuna forma di simmetria e non rispetta nemmeno il concetto delle triple, cioè della tripla minima, media, massima.
In tutti i nostri precedenti interventi abbiamo visto è dimostrato, tramite esempi appropriati, che tutte le simmetrie presenti e riscontrabili sulla tavola sono riconducibili alle tre triple, quindi perché la colonna delle uguaglianze, che tutti conosciamo, non continua a rispettarle?
Questa è una domanda che ci siamo posti sin dall’inizio e, anche se tutti utilizzano la versione solitamente conosciuta, siamo del parere che la colonna delle uguaglianze deve avere tutt’altro aspetto.
Il discorso, in verità, è abbastanza semplice e facciamo prima a presentare una nuova colonna delle uguaglianze, in modo da poterla commentare.
1=4
2=5
3=6
4=7
5=8
6=9
7=1
8=2
9=3
Questa colonna delle uguaglianze, da noi ideata, e da noi ritenuta come quella vera, è quella da utilizzare per ricavare previsioni dalla tavola, con i metodi specifici che la prendono in considerazione.
Questa disposizione delle uguaglianze, infatti, dà vita a innumerevoli forme di simmetria e armonia numerica. La prima tra tutte è certamente quella che ciascun numero, compreso tra 1 e 9, è ripetuto due volte, mentre nella precedente questa forma di simmetria non esisteva.
Immaginando la colonna delle uguaglianze suddivisa in due colonne verticali, riscontriamo che i numeri sulla colonna di sinistra sono consecutivi, così come lo sono anche nella colonna di destra. Considerando la colonna delle uguaglianze divisa in tre sezioni, abbiamo la prima sezione composta da:
1=4
2=5
3=6
La seconda da:
4=7
5=8
6=9
La terza da:
7=1
8=2
9=3
Nella prima sezione sommando tra loro il primo sulla sinistra e il terzo sulla destra avremo che 01 + 06 = 07, sommando il primo in alto a destra con il terzo in basso a sinistra avremo che 04 + 03 = 07; sommando tra loro i due numeri centrali avremo che 02 + 05 = 07.
Applicando lo stesso concetto nelle altre due sezioni, avremo nella seconda sezione, come risultato delle somme, il valore 4, mentre nella terza sezione avremo il valore 1.
Dai tre valori ottenuti per ciascuna delle tre sezioni si viene a formare una tripla minima.
Per ogni sezione sommando, in verticale, i valori dei tre numeri si ottiene sempre il valore “6”, sia a destra che a sinistra.
Esistono anche altre simmetrie e armonie che, se sarà il caso, discuteremo in seguito.
Indicazioni di gioco dalle estrazioni del lotto del 16/08/2014
Ambo secco 08.87 a Genova, Milano, Napoli e Tutte