L’alternativa all’ambo a Tutte
Dopo la presentazione di un nostro intervento intitolato: “l’ambata alternativa”, visibile presso il link http://www.lottogazzetta.it/27/05/2014/lambata-alternativa/ abbiamo ricevuto un paio di email che ci esortano a continuare su questa strada perché reputata interessante.
Tornando perciò volentieri sull’argomento, in questa occasione vogliamo posare la nostra attenzione su un premio equivalente a quello dell’ambo a tutte.
Sappiamo tutti che un ambo secco a tutte le ruote, se indovinato, ha una resa economica di circa 25 volte la posta giocata e, pertanto, l’analisi che ci apprestiamo a proporre esamina una situazione statistica attuale dal premio equivalente.
Nella scorsa circostanza si erano esaminate le cinquine in cadenza in una singola posizione determinata, mentre stavolta esamineremo tutte le coppie possibili (ambi) con le serie numeriche relative alle figure, in una singola posizione.
Giocare due numeri come estratto determinato in una posizione rende, appunto, circa 25 volte la posta come un ambo a tutte.
Una decina in figura dà vita a 45 ambi (coppie), ed essendo le figure nove ci troviamo ad osservare un totale di 405 ambi. In pratica circa il 10% della quantità totale dei 4005 ambi possibili con il totale dei 90 numeri.
Dai dati in nostro possesso, osservando l’intero archivio, e non tenendo conto dei periodi nel quale l’archivio può avere avuto sfalsamenti dovuti a mancanza di estrazioni (1945), ci sentiamo di dire che potrebbe essere preso a campione, come ritardo storico assoluto, un ritardo di poco inferiore alle 600 estrazioni, relativo ai 405 ambi scomposti dalle nove figure.
(Segue a pag. 2)