Leggendo qua e là sulla rete sembrerebbe che un numero isocrono e isotopo in due ruote, in altre parole uno stesso numero estratto in due ruote nella stessa estrazione e nella medesima e identica posizione, può tardare a proporsi anche per 82 concorsi, e difficilmente andare oltre quella soglia.
Il dato, però, non è per niente veritiero ed esprime solo parzialmente una mezza verità.
Questo traguardo è stato raggiunto dal numero 82 nelle ruote di Cagliari e Palermo, il 6 novembre del 2002.
Eppure qualcuno dovrà pur ricordarsi di quel fatidico 63 che, nei compartimenti contigui di Torino e Venezia, fece soffrire non poco i giocatori, tardando a sortire in una delle due ruote per 141 concorsi per riproporsi nel sorteggio tenuto 14 luglio del 1999.
Di conseguenza l’assenza di 141 colpi diventa anche il punto di riferimento per un numero in due ruote, non isotopo.
Quella che segue è una tabella che espone la situazione attuale di alcuni numeri isocroni e isotopi in due ruote. L’ordinamento è stato imposto sul ritardo attuale degli isotopi.
La prima colonna a sinistra indica il numero, quindi le ruote, il ritardo attuale e lo storico del numero, mentre lo storico assoluto indica le ruote col ritardo. La lettura della tabella relativa agli isotopi si legge come quella degli isocroni.
ISOCRONI |
ISOTOPI |
||||||
NR |
Ruote |
Ritardi Att. |
Ritardi Sto. |
Storici Assoluti |
Ruote Ritardi Att. |
Ritardi Sto. |
Storici Assoluti |
82 |
Fi Ge |
30 |
30 |
62 (Na Ve) |
Fi Ge 30 |
30 |
52 (Pa To) |
42 |
Ca Mi |
26 |
38 |
67 (Ge Na) |
Ca Mi 26 |
26 |
54 (Pa Ve) |
12 |
Ba Mi |
21 |
54 |
71 (Ca Mi) |
Ba Mi 21 |
27 |
71 (Ca Mi) |
51 |
Mi Ve |
17 |
34 |
62 (Ba Mi) |
Mi Ve 17 |
27 |
62 (Ba Mi) |
47 |
Fi Ge |
16 |
25 |
54 (Mi Pa) |
Fi Ge 16 |
16 |
40 (Mi To) |
83 |
Ba Fi |
15 |
22 |
86 (To Ve) |
Ba Mi 15 |
15 |
61 (Ge Ve) |
69 |
Na To |
15 |
36 |
61 (Mi Pa) |
Na To 15 |
22 |
55 (Ge Pa) |
78 |
Mi Pa |
14 |
48 |
57 (Ca Ro) |
Mi Pa 14 |
14 |
49 (Na Ro) |
87 |
Ba Mi |
11 |
46 |
71 (To Ve) |
Na Ve 10 |
25 |
46 (Ba Mi) |
6 |
Fi To |
9 |
37 |
67 (Fi Mi) |
Fi To 9 |
33 |
48 (Ge Mi) |
31 |
Ge Na |
15 |
58 |
77 (Ge Ro) |
Ca Ro 8 |
27 |
77 (Ge Ro) |
4 |
Fi To |
7 |
43 |
62 (Ba Ve) |
Fi To 7 |
25 |
39 (Ca Na) |
8 |
Ro Ve |
6 |
58 |
66 (Ba To) |
Ro Ve 6 |
27 |
49 (Ba Ca) |
60 |
Na Pa |
6 |
38 |
58 (Fi Ge) |
Na Pa 6 |
20 |
51 (Ca Fi) |
36 |
Ge Na |
5 |
26 |
61 (Fi Ve) |
Ge Na 5 |
26 |
61 (Fi Ve) |
29 |
Ba Ge |
5 |
45 |
90 (Ca Na) |
Ba Ge 5 |
45 |
90 (Ca Na) |
89 |
Mi To |
21 |
29 |
55 (Fi Ve) |
Ca Ro 4 |
19 |
35 (Fi Na) |
P.S. in rosso i numeri, e le ruote, statisticamente esposti.