Il numero 1 della Nazionale (per esperti)

Prendendo come punto di partenza la richiesta di un nostro amico lettore, il quale chiedeva se il rapporto attuale esistente tra il RdL e il Rc del numero 1 sulla ruota Nazionale, sia da ritenersi ormai prossimo allo sfaldamento, ho fatto le seguenti considerazioni.

Per chi fosse a digiuno di cosa si voglia intendere con RdL (ritardo di livello), dirò che è quel tipo di ritardo che si inizia a contare da quando un sincronone di 5 numeri (i cinque estratti a ogni estrazione), pari a un L=5, si deteriora nei livelli successivi, e per ogni livello è calcolato il suo RdL.

Il RdL di un L=5 si conta dal momento della sua formazione sino a quando non sono estratti uno o più elementi che lo compongono, e così via sino a che tutti i cinque numeri non sono stati nuovamente estratti.

Per quanto concerne il numero 1 della Nazionale, quindi, il suo ritardo di livello (RdL), dove L=1 sta ad indicare da quante estrazioni il sincronone di L=5 iniziale, diventato di L=1 una volta perso gli altri quattro numeri, si è formato.

Il numero 1 della Nazionale è diventato un L=1 da 98 concorsi, mentre il suo attuale ritardo cronologico è di 103 estrazioni, cioè a dire che è restato solo, dei cinque numeri iniziali, dopo soli 5 colpi che era stata estratta la cinquina iniziale.

Alla domanda che mi veniva posta: “se il rapporto RdL/Rc=98/103=0,951 sia da ritenersi prossimo allo sfaldamento”, dico che occorre fare una ulteriore considerazione.

Estrazioni del lotto di oggi

Per prima cosa dico che il massimo rapporto storico è stato registrato nella ruota di Cagliari, quando il numero 14 sortito nell’estrazione del 10/01/1970, diventò un L=1 solo dopo due concorsi, con un RdL pari a 111 e un Rc di 109, quindi con un rapporto di 109/111=0,982.

E’ evidente, e non sarà certo sfuggito a un occhio esperto, che il valore del rapporto cambia, e di molto, in funzione della differenza esistente tra le estrazioni intercorse tra la nascita del sincronone di L=5 e la formazione di quello di L=1.

A Cagliari si ebbe solo dopo due colpi, mentre nella Nazionale dopo 5.

Questo sta a significare che, la situazione attuale, per eguagliare il massimo rapporto storico conosciuto, dovrebbe contare un L=1 di 273 e un cronologico di 278, perché 273/278=0,982.

La mia osservazione, pertanto, tende a specificare che il rapporto cambia con il variare della “differenza” tra RdL e Rc e che per ogni valore di “differenza” possiamo attribuire il suo specifico massimo rapporto storico.

Di conseguenza il massimo conosciuto, dal 1871 a oggi, per situazioni simili al numero 1 della Nazionale (differenza 5), è stato registrato il 7 maggio del 1949 nella ruota di Firenze e, guarda caso, sempre con il numero 1, quando il ritardo cronologico raggiunse il valore di 130 concorsi e il ritardo di livello di 125 colpi, determinando un rapporto pari a 125/130=0,962.

Indicazioni a iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 27/12/2014

Nazionale  ambata 1, per ambo 1.23.36

Exit mobile version