Il Lotto e l’Intelligenza Artificiale
Una introspettiva analisi sul mondo possibile dei 90 numeri
Il Lotto e l’Intelligenza Artificiale
Il mondo scorre con ritmi sempre più frenetici, dove l’informazione, oggi, è a disposizione di tutti. Basta un cellulare per essere connessi con tutto il resto del mondo.
Si sente sempre più spesso, e con una certa insistenza, parlare di Intelligenza Artificiale, la cui sigla è AI per il parlato inglese e IA per noi, e promuovere software che ne vantano le possibili applicazioni.
Schiavi tecnoligici
Siamo costantemente invitati ad utilizzarla, come se già non ne fossimo, inconsciamente, suoi succubi, in tutte le cose che vivono di elettronica e che utilizziamo senza pensarci.
Dico, ma vi immaginate un mondo dove le notizie arrivano per sentito dire? Un mondo senza tv e radio, un mondo senza elettricità, un mondo senza aiuti tecnologici?
Insomma, credo ci siamo capiti.
Ci conviviamo
Eppure, riflettendo su tutto ciò, la incontriamo quasi costantemente nella nostra vita. Basta fare una qualsiasi ricerca sul più grande motore del web, ed eccoti lì apparire decine e decine di link, centinaia, migliaia e, in alcuni casi, anche milioni.
Quale tra tutti quei link è il più veritiero? Quale tra loro riflette la realtà di quello che desideriamo sapere?
Difficoltà di scelta
Siamo sommersi da notizie tra le quali è difficile capire dove si nasconde la verità, ed ecco che, allora, è il nostro IO interiore a farci convincere di una cosa, piuttosto di un’altra.
Siamo guidati a pensare in un certo modo, facendoci appassionare ad un argomento, mettendone da parte un altro, insomma riflettiamo su ciò che vediamo, sentiamo, e poi valutiamo.
Mondo Lotto
Nel Lotto, poi, la AI potrebbe farla da padrona e senza che ce ne possiamo accorgere minimamente. Oggi esistono dei computer che possono fare quasi praticamente tutto, anche decidere quali numeri fare uscire?
Che domanda, certo è possibile, ma come potrebbero farlo?
Sappiamo tutti che possiamo giocare, al Lotto, sino alle 7:30, e che tutte le bollette vengono raccolte da un grande cervellone elettronico che, in pochi attimi, sarebbe capace di dirti quali numeri e combinazioni, sono le meno giocate.
I numeri sono a caso?
Se chi regge il banco fosse un filibustiere, avrebbe la possibilità di barare, facendo uscire solo i numeri a lui più convenienti, e naturalmente sconvenienti per noi.
Ma no, dai, non lo farebbero mai, i numeri escono a caso…
Ma ne siamo sicuri?
Avete presente una macchinetta Venus?
Si, l’avete.
Cosa contiene
Dentro ci sono tutti e novanta i numeri, dall’1 al 90, stampigliati in bella vista e per ciascuna pallina il suo, di numero.
Le palline iniziano a girare, prima piano, poi vorticosamente, sempre con più frenesia, passando davanti ad una lucina rossa posta proprio davanti ad una piccola entrata, che ospiterà il numero estratto.
E luce fu…
E se, quella lucina, non fosse altro che una fotocellula? Sì, ma non confondetevi con le normali fotocellule, quelle ad esempio dei cancelli o cose del genere, perché una FOTOcellula, è in grado di vedere e, volendo, anche di leggere in determinate occasioni.
Immaginiamo, ovviamente maliziosamente e solo a titolo di esempio, che quella fotocellula posta nella Venus sia capace di leggere i numeri e di poter fare entrare in quel pertugio solo chi vuole lei…
Non ci credo
Tutto è possibile, certo, ma vuoi davvero poter credere a una cosa del genere?
Beh, a sentir loro con la AI è possibile fare di tutto, quindi oltre che condizionarci a livello emotivo, siamo come degli “zombie” inconsapevoli che giocano al Lotto, e ad altro, sperando di avere avuto ragione nelle nostre scelte.
Il Lotto e l’Intelligenza Artificiale
C’è un ambo secco da giocare, chi vuole, per 3 o 4 colpi, ad iniziare dalle estrazioni del Lotto del 19/10/2023
Torino e Tutte
65.77
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/