Il Lotto e il miraggio della vincita

Il Lotto e la promessa di una fortuna: sogni appositamente indotti

Il Lotto e il miraggio della vincita

Chi assiste, come me, alle estrazioni in streaming del Lotto che si tengono alle ore 20:00 di ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato, di certo avrà anche visto di quando evidenziano le vincite fatte e i vincitori.

In questa ultima estrazione, ad esempio, si è detto che circa 192 milioni di euro sono stati vinti dai fortunati vincitori, dall’inizio dell’anno, dicendo anche che, questi “fortunati”, sono stati circa 5 milioni.

Inganno dell’inconscio

Ora se non si è pronti emotivamente al calcolo mentale, si viene inconsciamente portati a credere che anche noi potremmo far parte di quella folta schiera e dividerci quelle fantastiche vincite che, ricordo, ammontano a circa 192 milioni.

Non sono il tipo che si ferma alle apparenze e tanto meno mi lascio incantare dalle cosiddette “cose facili”, perché la vita mi ha insegnato a diffidare proprio di tutto quello che ti viene offerto, all’apparenza, come di un qualcosa che ti faccia guadagnare senza sforzo.

Fate i vostri conti

È un conto che potete fare anche tutti voi, basta un foglio e una matita e si fa una semplice divisione, oppure se non avete voglia di lambiccarvi il cervello, allora prendete la calcolatrice del vostro smartphone e fatela lì, la divisione.

Quale? Ecco dovete prendere i 192.000.000 di euro totali vinti, e dividerli per i 5.000.000 di vincitori.

Ebbene, a conti fatti, ciascuno di questi “fortunati” ha vinto una media di circa 38 euro. Si avete letto bene: 38 euro, e se non ne siete convinti fatevi da soli la divisione.

Un messaggio effimero

Certo qualcuno ne avrà anche vinti di più, ma credetemi, tanti altri ne avranno vinti molti meno di 38.

Il messaggio che si vuole trasmettere dal gestore del gioco è che anche tutti noi potremmo far parte di quei 5 milioni di vincitori, e spartirci il bottino dei 192 milioni, ma è proprio qui il miraggio, la beffa, l’inganno.

Inconsciamente si è portati a pensare ai 192 milioni vinti, e non a quanto, effettivamente, ammonta la vincita media dei 5 milioni che hanno azzeccato il pronostico.

Un bombardamento continuo

Oggi tutto quello che ci viene sottoposto, da tutti i media, come un qualcosa di facile, di redditizio, di certo, non è altro che un abbaglio, un’illusione, una mistificazione della realtà.

Raccontata, sì, per quello che effettivamente è, ma con lo scopo di condizionarti la mente a credere che è solo il meglio a prevalere, tralasciando di proposito il rischio a cui si va incontro.

Occorre che si ragioni nelle cose, che si guardino i propri interessi, e non cadere in una falsa illusione da cui, poi, è difficile svegliarsi e accorgersi che il sogno è stato bello solo per chi ti ha indotto a sognare.

Sogniamo, perchè lo vogliamo e non perché indotto, con:

23.56.87 a Bari e Tutte

Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90

La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/ 

Exit mobile version