Il culto dell’occulto

Sarà forse per una sorta di sconforto generale. Forse per cercare qualche risposta che nessuno sembra darci. O semplicemente per pura curiosità. Fatto sta che a Fano son circa 25.000 le persone che si rivolgono ai cosiddetti “operatori dell’occulto”, cioè quelli che comunemente, e tra l’altro erroneamente, sono chiamati maghi.

Ciò significa che poco meno del 50% della popolazione fanese crede, o almeno è affascinata, nel misterioso mondo della magia.

In questa città sono infatti 20 o poco più le persone che “operano” attualmente in questo campo, senza contare che ve ne sono tantissime altre le quali si dilettano, per così dire, nelle vesti di cartomanti o veggenti “fai da te”, nascosti nelle loro case e conosciuti solamente da clienti fedeli.

A confermarci questi dati è il “Maestro Aleandro”, un operatore dell’occulto a tutti gli effetti, con tanto di diploma e attestati vari, il quale opera regolarmente nel suo studio ricevendo ogni giorno le persone più disparate e disperate: “ …. dalle mamme preoccupate per le sorti sentimentali dei propri figli, alle ragazze timorose di perdere il proprio partner a causa di una rivale, alle persone affette da stati di ansia e depressione causati, quest’ultimi, da forze malefiche indirizzate da qualcun’altro, ai più “ordinari” problemi di salute e studio, ai giocatori incalliti “maniaci” del Lotto, totip e corse varie per arrivare infine, pensate un po’, addirittura a politici e amministratori vari evidentemente non troppo sicuri delle proprie scelte”.

Insomma, i tipici clienti “dell’occulto” sono quindi diversissimi fra loro, sia per il livello sociale, che per il sesso e l’età, ma hanno tutti quanti una caratteristica che li accomuna: il fatto di essere per lo più clienti abituali che si ripresentano quindi con una certa periodicità dal loro “mago di fiducia”, senza considerare poi quelli un pò troppo insistenti, ai quali è attribuito molto spesso l’epiteto di “assillatori”.

Ciò che mi preoccupa maggiormente – aggiunge Aleandro – è la scarsa informazione, molto spesso addirittura fuorviante che circola nel nostro campo. Sono infatti tanti i casi di “aspiranti maghi” che, dopo aver comprato un libro dei tarocchi e un mazzo di carte, si ritrovano il giorno dopo “esorcisti improvvisati.

Ma attenti! C’è poco da scherzare! Bisogna fare molta attenzione ai poteri dell’occulto. Molte persone credono di essere dotate di tali poteri, quando invece sono le forze negative ad agire, le quali si ritorcono contro il povero malcapitato con i cosiddetti “colpi di ritorno”, provocando veri e propri stati di shock.

E’ bene inoltre diffidare anche da un altro tipo di malinformazione, vale a dire – continua Aleandro – tutti quegli spot pubblicitari che esaltano doti magiche “mai viste” di talismani, portafortuna e cose del genere, non che non ne possano avere – ci viene specificato – tutt’altro: vi sono talismani che possono essere portafortuna eccezionali, l’unica condizione è che siano sempre “caricati” personalmente.

Allora, con i tempi che corrono, è il caso di comprarne qualcuno di questi talismani portafortuna!

O forse è meglio pensarci bene prima di fare qualche spesa un po’ troppo azzardata soprattutto visti i prezzi esorbitanti: pensate che uno di questi talismani “tuttofare” può costare fino a 5.000 euro.

Torino ambata 2

per ambo e terno 2.22.23.32

Exit mobile version