I Numeri…. Santi: Pietro di Tarentaise
San Pietro di Tarentaise
Santo del giorno per l’8 maggio
(1102 – 1175)
La storia di San Pietro di Tarentaise
Ci sono due uomini di nome San Pietro di Tarentaise che vivevano un secolo a parte. L’uomo che onoriamo oggi è il più giovane Pietro, nato in Francia nella prima parte del 12 ° secolo. L’altro uomo con lo stesso nome divenne Papa Innocenzo il Quinto.
Il Pietro su cui ci stiamo concentrando oggi è diventato un monaco cistercense e alla fine è stato abate. Nel 1142 fu nominato arcivescovo di Tarentaise, in sostituzione di un vescovo deposto a causa della corruzione. Pietro ha affrontato il suo nuovo incarico con vigore. Portò riforme nella sua diocesi, sostituì il clero negligente e raggiunse i poveri. Ha visitato regolarmente tutte le parti della sua diocesi montuosa.
Dopo circa un decennio come vescovo, Pietro “scomparve” per un anno e visse tranquillamente come fratello laico in un’abbazia in Svizzera. Quando fu scoperto, il vescovo riluttante fu persuaso a tornare al suo posto. Rivolse di nuovo molte delle sue energie ai poveri.
Pietro morì nel 1175 mentre tornava a casa da un fallimentare incarico papale per riconciliare i re di Francia e Inghilterra.
Riflessione
Probabilmente conosciamo un sacco di persone che accetterebbero la possibilità di ricevere qualche onore o posizione onoraria. Assaporano il pensiero del glamour e della gloria. Ma i santi come Pietro di Tarentaise ci ricordano che l’umiltà e l’evitamento della gloria sono la via del Vangelo.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 5/5/2018
Palermo ambata 22
Per ambo e terno anche a Tutte 22.11.33