Santo del giorno per il 28 aprile
(1803 – 28 aprile 1841)
La storia di San Pietro Chanel
Chiunque abbia lavorato nella solitudine, con grande adattamento richiesto e con scarso successo apparente, troverà uno spirito affine in Pietro Chanel.
Nato in Francia, l’interesse di Pietro per le missioni è iniziato a scuola, quando ha letto lettere inviate a casa dai missionari in America. Da giovane prete, Pietro rianimò una parrocchia in un distretto “cattivo” con il semplice metodo di mostrare grande devozione agli ammalati. Volendo diventare un missionario, si unì alla Società di Maria, i Maristi, a 28 anni. Obbediente, insegnò in seminario per cinque anni. Quindi, in qualità di superiore di sette maristi, viaggiò nell’Oceania occidentale. Il vescovo che accompagnava i missionari lasciò Pietro e un fratello sull’isola Futuna, a nord-est delle Fiji, promettendo di tornare in sei mesi. Era sparito per cinque anni.
Nel frattempo, Pietro ha lottato con questa nuova lingua e l’ha dominato, rendendo difficile il ravvicinamento alla vita con balenieri, commercianti e nativi in guerra. Nonostante il piccolo successo apparente e la grave mancanza, mantenne uno spirito sereno e gentile, oltre a una pazienza e un coraggio senza fine. Alcuni nativi erano stati battezzati, altri ancora venivano istruiti. Quando il figlio del capo tribù chiese di essere battezzato, la persecuzione del capo tribù raggiunse il culmine. Padre Chanel è stato bastonato a morte.
Entro due anni dalla sua morte, l’intera isola divenne cattolica e così è rimasta. Fu canonizzato da Papa Pio XII nel 1954. Pietro Chanel è il primo martire dell’Oceania e suo patrono.
Riflessione
Soffrire per Cristo significa soffrire perché siamo come Cristo. Molto spesso l’opposizione che incontriamo è il risultato del nostro egoismo o imprudenza. Non siamo martiri quando siamo “perseguitati” da coloro che ci trattano semplicemente come li trattiamo noi. Un martire cristiano è colui che, come Cristo, è semplicemente un testimone dell’amore di Dio e porta fuori dai cuori umani il bene o il male che già c’è.
San Pietro Chanel è il Santo Patrono di:
Oceania
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 28/4/2018
Palermo ambata 33
Per ambo e terno anche a Tutte 33.16.17