Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Il Santo del giorno
10 Marzo
Nome: EMILIANO
S.EMILIANO di LAGNY
Abate († 660)
Numerosi Santi portano questo nome: Emiliano Vescovo di Cizico, Santo e martire (IX sec.); Emiliano Santo e martire di Durostoro (IV sec.).
Emiliano Santo e martire di Lambesa (Romania); Emiliano Vescovo di Nantes e martire (VIII sec.); Emiliano Eremita santo († 538) e poi altri quattro, tra cui Emiliano X Vescovo di Vercelli (V sec.).
Emiliano di Lagny, di origine irlandese, lasciò la sua isola natale con alcuni compagni e si recò in Gallia presso il suo compatriota S. Furseo, che stava costruendo, con l’aiuto del re Clodoveo II, il monastero di Lagny, nella diocesi di Parigi (oggi di Meaux).
I nuovi arrivati lo aiutarono in questa costruzione, di cui Furseo fu il primo abate.
Quando costui partì, nel 650, per far visita ad altri abati che dimoravano in Inghilterra, pose a capo della sua abbazia il monaco Emiliano: ma Furseo morì in viaggio.
icché Emiliano gli successe e partecipò più tardi alla traslazione dei resti mortali del suo predecessore. Egli morì un 10 marzo; probabilmente del 660.
I numeri di oggi sono:
Venezia e Tutte
1.23.36.77