La leggenda vuole che gli ultimi tre giorni del mese di Gennaio siano i più freddi di tutto l’inverno, e che vengano ricordati come “i giorni della Merla”.
Si narra che anticamente Gennaio era un mese che aveva soltanto 28 giorni, e che era un tipo a cui piaceva molto scherzare, ma nel contempo soffriva anche di un po’ d’invidia nei confronti di una bellissima Merla, con un becco giallo e dalle piume bianchissime.
Gennaio si divertiva a farle i dispetti e ogni qualvolta lei usciva, lui gli scatenava vento, freddo e bufere di neve.
Un giorno, stanca di tutto questo, la Merla andò da Gennaio e gli chiese se, per cortesia, poteva durare qualche giorno di meno, ma Gennaio che era anche un tipo molto superbo gli rispose di no, che il calendario era quello che era e che a lui toccavano 28 giorni e non ne avrebbe ceduto nessuno per alcun motivo.
La Merla allora decise di farsi furba e l’anno successivo si organizzò facendo una bella scorta di viveri e si rintanò dentro al suo nido al calduccio, per i 28 giorni di Gennaio, senza mai uscire.
Passati che furono i 28 giorni andò da Gennaio e iniziò a sfotterlo, dicendogli che era stata benissimo e che lui non le aveva congelato il becco nemmeno per un giorno.
Gennaio, allora, si infuriò così tanto che decise di andare da suo fratello Febbraio che, allora, aveva 31 giorni, e gli chiese di prestargli 3 giorni perché doveva vendicarsi di una Merla impertinente.
Febbraio, anche se un po’ a malincuore, gli cedette i tre giorni.
La Merla, intanto, era andata in giro a fare provviste, ma Gennaio si scatenò con freddo, vento e tempeste di neve, così che la povera merla non riuscì nemmeno a vedere più la strada per tornare al suo nido, e fu costretta a ripararsi dentro a un comignolo di un camino per trovare un po’ di calduccio.
Trascorsi quei tre giorni di freddo intenso e di ghiaccio, la Merla uscì dal suo riparo sana e salva, ma le sue penne bianchissime erano diventate nere per il fumo e la fuliggine.
Da allora Gennaio ha tre giorni in più e la Merla… ha le piume nere.
Questa la leggenda, mentre da tutto questo noi ricaviamo una previsione ottenuta statisticamente, che è frutto di un’analisi che osserva, da tutto l’archivio generale del Lotto, soltanto i tre giorni… della Merla.
Per tre colpi ambata 30 nelle ruote di
Nazionale, Milano e Palermo
Ambi secchi 30.21, 30.48, 30.3