I numeri della “Bocca della Verità” di Sor Alvaro e Sora Elvira
I numeri della “Bocca della Verità” di Sor Alvaro e Sora Elvira
Una delle tante leggende di Roma è quella legata alla famosa Bocca della Verità, situata al di fuori della chiesa di Santa Maria in Cosmedin.
Sappiamo tutti che si tratta soltanto di un mito, ma è davvero così? Molto probabilmente la Bocca della Verità non era altro che un chiusino di una vecchia cloaca, con le sembianze di fauno ispirato al dio Portuno, un antico dio fluviale.
Si dice che chi metteva dentro la mano doveva dire la verità, altrimenti la mano gli veniva punzecchiata o addirittura mozzata di netto.
Era credenza che fosse un metodo unico e certo per scoprire la verità, ma la leggenda dice che una donna infedele riuscì a ingannarla accordandosi con il suo amante.
Sapendo di essere messa alla prova escogitò un curioso, ma efficace stratagemma. Prima di mettere la mano dentro alla bocca, venne il suo amante che fingendosi un pazzo scatenato, le andò incontro e la baciò lì davanti a tutti.
Una volta messa la mano dentro l’antro magico la fedifraga disse: “Giuro che soltanto mio marito e quel giovane pazzo di poco fa, mi hanno abbracciato e baciato”.
Fu così che si salvò.
Il Sor Alvaro, un anziano signore romano che abitava proprio lì nel rione Ripa, nei pressi del Teatro Marcello, era un accanito giocatore di Lotto e anche lui aveva escogitato un modo tutto particolare per ricavare numeri al Lotto.
Si dice che il venerdì sera, prima di ogni estrazione del sabato successivo, si recasse alla Bocca della Verità, e con in mano 90 chicchi di riso, introducesse dentro la mano.
Sua moglie, Sora Elvira, poneva la domanda e chiedeva quale numero sarebbe stato estratto il sabato successivo nella ruota di Roma, quindi scuoteva il braccio del marito e gli faceva ritirare la mano.
Quello scuotimento faceva sì che cadessero dei chicchi di riso, dopodiché contavano i restanti che, guarda caso, corrispondevano al numero che sarebbe sortito a Roma.
Questo appena raccontato non è una leggenda, ma un fatto realmente accaduto e che ci venne riportato durante una delle tante domeniche che trascorrevamo nel mercato di Porta Portese, direttamente dal Sor Alvaro.
Il Sor Alvaro e la Sora Elvira ora non ci sono più, e più volte siamo stati tentati di ripetere la loro impresa, cosa che al momento non abbiamo potuto fare di persona, ma goliardicamente abbiamo incaricato qualcuno.
Ieri sera quel qualcuno ci ha telefonato e suggerito i numeri della Bocca della Verità, in quel modo ricavati, che sono validi tutta la settimana, ad iniziare dall’estrazione del Lotto di oggi 17/10/2020.
Roma ambata secca 24
Per ambo e terno 37.43.67.24