Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Il Santo del giorno
11 Maggio
Nome: ANTIMO
S.ANTIMO
Martire (IV sec.)
Fin dal IX secolo, i monaci Benedettini avevano dedicato a Sant’Antimo una grande abbazia che sorge, solitaria e severa, tra Siena e Grosseto, sulle pendici del Monte Amiata.
Ma di sant’Antimo uomo si sa molto poco. Non per questo, però, la sua figura storica è meno sicura e meno reale del corpo di pietra squadrata e lavorata che dalle balze dell’Amiata ripete il suo nome e testimonia l’antica devozione al Santo.
Nativo di Nicomedia, in Bitinia, fu prete e predicò a Roma, o più probabilmente nella Sabina. Imprigionato una prima volta, guarì miracolosamente il Proconsole Piniano, per intercessione della di lui moglie, Lucina.
Questo fatto prodigioso portò alla conversione l’intera famiglia di Piniano, che non solo liberò i prigionieri cristiani, ma li nascose ai persecutori. Catturato una seconda volta, fu gettato nel Tevere, gonfio di acque giallastre per la piena.
Un Angiolo lo trasse dai flutti insidiosi e lo ricondusse incolume al suo piccolo oratorio. I soldati lo ritrovarono lì, in preghiera, e lo trascinarono alla decapitazione, al ventiduesimo miglio della Salaria, la strada che porta a Rieti.
I numeri di oggi sono:
Roma e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
66.3.38.74.65